Salute

Yoga e Pilates. Tutti i benefici per il corpo femminile

Yoga e Pilates. Tutti i benefici per il corpo femminile
Federica Stresati

Da alcuni anni a questa parte, tra la molteplicità di discipline sportive, troviamo due importanti attività quali lo Yoga e il Pilates. Difficile però per ogni donna risulta capire e scegliere la più adatta al proprio corpo. Quelli che infatti sembrerebbero due sport complementari sono in realtà molto diversi, come differenti sono anche i benefici che apportano al corpo femminile.

Ciò che sicuramente le accomuna è il fatto che non si tratta semplicemente di attività sportive, ma di vere e proprie filosofie di vita e attività che coinvolgono tutta la persona dal corpo allo spirito, passando anche dalla mente. Però mentre il Pilates nasce principalmente come attività riabilitativa che va ad allungare anche i muscoli minori del nostro corpo, lo yoga invece si incentra più sul raggiungimento sul benessere e l’equilibrio del corpo unito alla mente.

Da ciò si evince quindi quanto importante sia per ogni donna scegliere al meglio la propri attività, per ottenere così il massimo beneficio possibile. Mentre lo Yoga poi si basa sulla postura e l’allineamento, che entrambi si raggiungono attraverso la ripetizione di posizioni prestabilite, il Pilates invece ha tantissime delle serie di esercizi da svolgere sul tappetino per un allineamento perfetto della schiena oltre anche a veri programmi avanzati con macchine a basso impatto.

Pertanto se una donna è più interessata a ritrovare una buona forma e la tonicità di tutto il corpo, sarebbe meglio scegliere di praticare il Pilates, perché permette di dimagrire e rassodare tutti i muscoli. Se invece una donna vuole raggiungere un benessere più interno e completo, magari scaricando stress e tensioni della vita quotidiana, sarebbe meglio praticare lo Yoga perché si tratta di un’attività più meditativa e rilassante.

Per concludere i benefici e le differenze tra Pilates e Yoga sono notevoli, ma entrambi permettono di migliorare forma fisica e benessere totale della persona. Qualunque sia la scelta di una donna, l’unica cosa fondamentale è praticare tali attività nel migliore dei modi per ottimizzare i benefici che queste possono dare.

pilates-yoga

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Altro in Salute