Calcio

Volata Campionato serie A, molte squadre per l’Europa

Volata Campionato serie A, molte squadre per l’Europa
Pietro Gagliardi

Pur essendo la pratica scudetto ormai chiusa, visto che la Juventus sembra pronta ad aggiungere il nuovo trionfo in casa sua, i posti per la competizione europea sono ancora molto indecisi. 

La Juventus ormai è pronta per partecipare di diritto alla prossima stagione della Champions League, ma Lazio e Roma sicuramente faranno il possibile per poter rimanere ancorate al secondo posto.

Questo infatti permette alla squadra che ottiene tale posizione di potersi qualificare direttamente alla Champions League: la Lazio viene da un ottimo momento, dopo gli strepitosi successi ottenuti col Verona, Cagliari ed Empoli, sconfitte con diverse reti di scarto. 
La Roma invece deve rivestire il ruolo di inseguitrice, ed i risultati non sono positivi, vista la sconfitta pattuita per mano della Sampdoria ed il pareggio col Torino, che hanno permesso alla Lazio di effettuare un sorpasso inaspettato.

La Roma, con molta probabilità, dovrà giocarsi la qualificazione alla Champions League, visto che il Napoli è abbastanza lontano dalla Roma, visto che sette punti quando mancano otto giornate sono tanti. 
La Fiorentina e la Sampdoria invece hanno due possibilità per accedere all’Europa League assieme al Napoli, reduce di due sconfitte pesanti e di un pareggio: tenersi ben salde alla quinta posizione, visto che entrambe sono a pari punti, oppure sperare nel ripescaggio.

La vincitrice della Coppa Italia infatti partecipa automaticamente al torneo, ed essendo Lazio e Juventus coinvolte in questa partita, per Sampdoria e Fiorentina si prospetta la possibilità di accedere al torneo partendo dalle fasi preliminari.

Per la Sampdoria, che viene da prestigiose vittorie contro Roma ed Inter, e da una sconfitta pesante contro la Fiorentina, si prospettano delle ultime giornate complesse, visto che ad attenderla vi sarà il Napoli, il Verona ed il Cesena, ovvero tre squadre non facili da affrontare. 
Invece, la Fiorentina, forte della vittoria contro la Sampdoria, viene da un cammino meno roseo, in quanto seppur abbia sconfitto il Milan, si è arresa al Napoli e all’Udinese, che è riuscita a strapparle un pareggio.

Tre prossime partite complesse attendono il viola, i quali dovranno scontrarsi col Cagliari, con la Juventus e col Verona. 
Sembra invece impossibile per il Torino e Milan sognare l’Europa, dato che sono lontane rispettivamente sei e sette punti dalle due squadre prima nominate. Anche le quote delle favorite per le volate in corso lo confermano.

serie-a-tim

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio

Altro in Calcio