Bellezza

Vivere meglio dimenticandosi dello specchio

Vivere meglio dimenticandosi dello specchio
Federica Stresati

L’ansia di apparire sempre perfetti, il capello fuori posto, il segno sul viso, l’altezza e il peso sono solo alcuni degli stereotipi con cui ci troviamo a fare i conti ogni giorno dell’anno per apparire nel miglior modo possibile agli occhi di questa società superficiale e appariscente.

In un mondo in cui conta di più apparire bene piuttosto che essere profondi e saper cogliere la vera essenza della vita, spesso è difficile trovare la strada giusta verso la liberazione dai canoni prestabiliti.

Un suggerimento è stato lanciato da oltreoceano dove una nuova “moda” sembra aver riscontrato un primo successo. La blogger newyorkese Autumn Whitefield-Madrano ha proposto nei mesi scorsi una iniziativa che ha il sapore di libertà.

Il suggerimento della ragazza è tanto semplice quanto efficace. La sua proposta consiste semplicemente nell’astenersi dal guardarsi allo specchio, proprio per ritrovare la vera essenza del proprio essere senza dover passare da una immagine filtrata.

Uomini e donne al giorno d’oggi sono infatti spesso schiavi della propra immagine che, ovviamente può essere osservata solo sulla superifcie riflettente. Il “Mirror fasting” altro non è che una disintossicazione vera e propria dallo specchio, un modo non solo di vivere, ma sopratutto di essere, per stare meglio con se stessi, allontanando l’ansia del look perfetto ad ogni costo.

“All’inizio la sensazione è quella della mancanza d’aria, di certezze e di sicurezza – ha scritto sul suo blog la ragazza. Dopodichè subentra una sorta di insicurezza per il giudizio degli altri nel vederti sempre acqua e sapone, ma poi giunge la vera serenità”.

La free lance lascia però aperto qualche spiraglio. Lei stessa ammette piccoli strappi alla regola portandosi dietro uno spechietto da utilizzare per piccole zone da truccare.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bellezza

Altro in Bellezza