Eventi

Venezia è pronta per il Carnevale 2013

Venezia è pronta per il Carnevale 2013
Cristina Garbero

Sarà tutto dedicato ai colori il prossimo Carnevale di Venezia che si svolgerà nella città lagunare tra il 2 e il 12 febbraio con la breve anticipazione del 26 e 27 gennaio. Anche quest’anno Piazza San Marco sarà un gigantesco palcoscenico con spettacoli e intrattenimenti di ogni tipo.

PROGRAMMA. Molti gli eventi culturali e artistici legati al tema del colore di quest’anno, il particolare la mostra sui libri antichi nella Biblioteca Nazionale Marciana e la rassegna sull’utilizzo del colore presso l’Archivio di Stato.
Il 26 gennaio ci sarà un’anticipazione della festa carnevalesca con uno spettacolo serale sull’acqua, mentre domenica lungo il Canal Grande sfilerà il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere. Il programma dal 2 febbraio sarà fitto e ricco di eventi con il concorso per la Maschera più bella, ogni giorno alle 11 a Piazza San Marco, le mostre dedicate alla moda e al cinema e gli spettacoli teatrali itineranti. Il 3 febbraio dal Campanile di San Marco prenderà il via il tradizionale “Volo dell’angelo”, che sarà poi replicato il 10, quando a scendere dal campanile sarà un personaggio dello spettacolo e poi il 12 con la caratteristica discesa del leone alato simbolo della città.
Il Carnevale di Venezia è tra i più antichi in Italia, nacque intorno al 1200 durante la Repubblica Serenissima. La festa permetteva temporaneamente tra dicembre e febbraio, di abbattere quelle che erano le rigide gerarchie sociali, tutti potevano divertirsi e fare baldoria. Durante i secoli però iniziarono a essere stabilite delle regole molto ferree per limitare il più possibile problemi e abusi, non si potevano indossare le maschere di notte e non si poteva entrare nei luoghi sacri indossando travestimenti. Dopo la caduta della Serenissima, il Carnevale di Venezia venne abolito da Napoleone. Solo nella seconda metà del 900 in forma spontanea alcune persone iniziarono a festeggiarlo di nuovo, fino al 1979 quando è stata ristabilita ufficialmente la festa che oggi attira turisti da tutto il mondo.
La festa del Carnevale di Venezia chiuderà il 12 con la “Vogata del Silenzio”di mezzanotte lungo il Canal Grande, uno spettacolo unico e suggestivo illuminato dalle candele.
carnevale-venezia
Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Eventi

Altro in Eventi