Moda

Usanze di Capodanno per aver fortuna tutto l’anno

Usanze di Capodanno per aver fortuna tutto l’anno
Redazione

capodanno

Non si tratta solo del potere beneaugurale della biancheria intima rossa, che con il suo colore deciso scaccia paura e negatività ma va gettata via il gionro dopo, cosa che molti ignorano. Sono molteplici le usanze di Capodanno, che assicurano fortuna e prosperità a chi le rispetta.

Innanzitutto, per incominciare una nuova vita senza le inutilità del passato, c’è il lancio dei cocci vecchi dalla finestra di casa, azione che ci assicura rinnovamento e mondatura dal male. Gli spiriti malevoli fuggiranno anche davanti al suono roboante dei botti colorati, sparati propiziando la fortuna e lasciando nella scia di fumo gioia e allegrezza.

Poi c’è l’abbondanza e le gratificazioni economiche, irrinunciabile ricchezza materiale, che si assicura mangiando poche manciate di lenticchia accompagnate dal pingue zampone di maiale. Qualche chicco di uva (meglio dodici, uno per ogni mese dell’anno) o di succoso melograno daranno anche fedeltà e devozione, soprattutto se mangiate in coppia. Ma attenzione, tutto questo potrebbe vanificarsi se uscendo di casa, la prima persone che incontrerete dopo la mezzanotte, sarà un bambino o un prete, uccelli malaugurali.

Andate piuttosto alla ricerca del buon vecchio gobbetto a cui carezzare la schiena portafortuna per assicurarvi lunga vita, se poi avrete in tasca soldi a volontà, la sorte sarà dalla vostra sicuramente. Se invece è solo l’amore in cui sperate, non dimenticate di baciare la persona desiderata sotto un rametto di vischio. Almeno per un anno starete ancora insieme e sarete innamorati.

Non vi bastano queste tradizioni per rassicurarvi sul futuro? Potete sempre aprire la porta a mezzanotte e far entrare la fortuna come si usa in Russia, oppure bruciare manichini di cartapesta che portano via tra le fiamme la malasorte, come fanno i peruviani.
Non importa però credere ai riti, se nel nuovo anno non porterete con voi lo spirito sincero che sorride a chi vi ama.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moda

Altro in Moda