Musica

Un’estate di musica in cerca del “tormentone”

Un’estate di musica in cerca del “tormentone”
Federica Stresati

Ormai ci siamo: la bella stagione è alle porte e il mondo della musica entra in fibrillazione. Tra la ripresa dei tour dei principali artisti e i dischi di prossima pubblicazione, gli appassionati hanno solo l’imbarazzo della scelta. E il 2015 cosa ha in serbo? Scopriamo quali saranno i nuovi ‘tormentoni‘ e le uscite discografiche dei prossimi mesi.

LA ‘COLONNA SONORA’ DELL’ESTATE
Come ogni anno, tra le potenziali hit che scandiranno il ritmo tra gli ombrelloni alcune sono già in ‘heavy rotation’ in radio mentre altre, come ogni ‘tormentone’ che si rispetti, cominceranno a spopolare all’improvviso, proponendo dei nomi nuovi nel panorama musicale. Tra le prime c’è il ritmo latino di ‘El mismo sol‘ di Alvaro Soler, uno dei candidati alla palma di colonna sonora dell’estate assieme alla dancehall di Major Lazer & DJ Snake con ‘Lean on’. E gli italiani? L’airplay nostrano è dominato da ‘Buon viaggio (Share love)‘, l’ultimo singolo di Cesare Cremonini. Invece, tra gli outsider che diverranno i ‘tormentoni’ del 2015 c’è ‘Maria Salvador‘ (di J-Ax e Il Cile, una rivisitazione moderna di ‘Ohi Maria’ proprio dell’ex leader degli Articolo 31) e ‘Cheerleader’ del giamaicano Omi, sicuro ‘riempipista’ col suo andamento reggae.

LE NUOVE USCITE
Per quel che concerne, invece, le prossime uscite, questa stagione segnerà una svolta: da luglio, infatti, il venerdì diverrà ufficialmente il Global Release Day, ovvero il giorno dedicato alla pubblicazione dei dischi in 45 Paesi. A cavalcare l’onda di questo cambiamento ci sarà il trio britannico dei Muse con il nuovo album ‘Drones’ e anche una voce storica del rock quale Neil Young (‘The Monsanto Years’ è il suo 36esimo disco di inediti). Sul versante dell’elettronica, invece, ecco il ritorno dei The Chemical Brothers (con ‘Born in the echoes’), mentre arriverà nei negozi a fine estate ‘Paper Gods’, l’attesissimo lp dei Duran Duran.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Musica

Altro in Musica