Film

Tutto pronto per la Notte degli Oscar. Nomination e show

Tutto pronto per la Notte degli Oscar. Nomination e show
Fulvio Guerci

Ci siamo quasi: uno degli eventi più attesi dagli amanti del cinema è alle porte. Nella notte tra domenica 24 e lunedì 25 febbraio si svolgerà infatti la cerimonia di consegna degli Oscar 2013, presentata quest’anno da Seth MacFarlane, creatore di serie animate come “I Griffin” e “American Dad” e regista del film “Ted” con un irriverente orsacchiotto per protagonista. In Italia la Notte degli Oscar verrà trasmessa da Sky; lo show prevede la presenza sul palco di alcuni dei personaggi che hanno reso famoso MacFarlane e l’esibizione di Adele, nominata per la canzone “Skyfall”, colonna sonora dell’omonimo film di James Bond.

Il film con il maggior numero di nomination è “Lincoln” di Steven Spielberg, ben 12 candidature, seguito da “Vita di Pi” di Ang Lee che ne ha ricevute 11, mentre il musical “Les Misérables” di Tom Hooper e “Il lato positivo” di David O. Russell tratto dal romanzo “L’orlo argenteo delle nuvole” hanno ricevuto entrambi 8 nomination. In particolare quest’ultimo è stato nominato nelle categorie più importanti: miglior film, regia, sceneggiatura e le quattro categorie per i migliori attori.

Oltre ai 4 film ricordati si contendono la statuetta più ambita, quella di miglior film, le pellicole “Amour” di Michael Haneke, già vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes, “Argo” diretto e interpretato da Ben Affleck, “Re della Terra Selvaggia” di Benh Zeitlin, “Django Unchained” di Quentin Tarantino e “Zero Dark Thirty” di Kathryn Bigelow.

Per la categoria di miglior attore il favorito è senz’altro Daniel Day-Lewis, interprete grandioso del presidente Lincoln, che in caso di vittoria riceverebbe il terzo Oscar della sua carriera; gli altri candidati per il miglior attore protagonista sono Bradley Cooper per “Il lato positivo”, Hugh Jackman per “Les Misérables”, Joaquin Phoenix per “The Master” e Denzel Washington, protagonista di “Flight”.

Tra le migliori attrici ricordiamo Quvenzhane Wallis, protagonista del film “Re della terra selvaggia” ad appena 9 anni, Emmanuelle Riva per “Amour” che compirà 86 anni proprio il 24 febbraio, Jessica Chastain per “Zero Dark Thirty”, Jennifer Lawrence per “Il lato positivo” che riceve la seconda nomination a soli 22 anni e infine Naomi Watts per “The Impossible“.

Piccola curiosità: l’unico italiano candidato all’Oscar è Dario Marianelli, con una nomination per la colonna sonora di “Anna Karenina”; la prima statuetta gli venne assegnata nel 2008 per la migliore colonna sonora originale del film “Espiazione”.

premio-oscar-2013
Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Film

Altro in Film