Economia

Top 100 dei brand, Google supera Apple

Top 100 dei brand, Google supera Apple
Redazione

E’ quello di Google il marchio con più valore al mondo sul mercato.
Il sorpasso di Mountain View sull’altro colosso statunitense della tecnologia, Apple, è avvenuto.
Con i suoi 159 miliardi di dollari di valore e una crescita netta dal 2007 ad oggi, Google ha così sorpassato i rivali di Cupertino, secondi con un valore di mercato di “soli” 148 miliardi di dollari.
A fotografare la situazione è la Millward Brown Optimor, società che stila annualmente la classifica dei primi 100 brand posizionati sul mercato azionario.

Suddivisi in varie categorie i marchi dell’eccellenza mondiale hanno visto primeggiare, nel proprio settore, anche quelli italiani.
Tra i brand dell’alta moda spiccano infatti Gucci e Prada, mentre nella categoria dei social network a prevalere è Facebook (Twitter e LinkedIn sono rispettivamente alla 71esima e 78esima posizione della graduatoria generale con 13,8 miliardi e 12,4 miliardi di dollari), mentre nell’abbigliamento per tutti a farla da padrone è H&M.

Nel confronto con lo scorso anno i 10 top brand degli Stati Uniti, dell’Europa e del Regno Unito hanno visto crescere il proprio valore, per merito soprattutto di una rinnovata fiducia dei mercati dopo il pesante periodo di crisi finanziaria degli ultimi anni.
Nel complesso il valore totale dei primi 100 marchi del mondo si attesta intorno ai 2.900 miliardi di dollari, ben il 12% in più rispetto all’ultimo rilevamento.
Circa un quinti dei brand presenti nella top 100 è costituito da multinazionali operanti nel settore tecnologico.

brand

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Altro in Economia