Film

Tom Hanks è Walt Disney in Saving Mr Banks

Tom Hanks è Walt Disney in Saving Mr Banks
Redazione
E’ prevista per il 20 Febbraio 2014 la data di uscita di Saving Mr Banks, film diretto da John Lee Hancock. Interpreti principali della pellicola sono Tom Hanks, nel ruolo di Walt Disney e Emma Thompson, impegnata ad interpretare la scrittrice Pamela Travers Lyndon.  A contorno dei due premi Oscar il film annovera un cast molto eterogeneo, composto da Colin Farrell, Paul Giamatti, Ruth Wilson e Jason Schwartzman.

Saving Mr Banks porta nel grande schermo le vicende e i problemi affrontati da Walt Disney alla fine degli anni ’50, impegnato per ben quattordici anni nell’intento di ottenere i diritti esclusivi di Mary Poppins, romanzo scritto da Pamela Travers Lyndon. Un susseguirsi di vicende ironiche, ma capaci di far trasparire l’enorme interesse maturato da Disney per il romanzo e la sua ferrea volontà di portarlo sul grande schermo.

Mary Poppins vide la sua uscita cinematografica nel 1964, prodotto da Bill Walsh e dallo stesso Disney e fu un successo a dir poco clamoroso. Vincitore di ben cinque premi Oscar, dove la prima statuetta venne consegnata  alla meravigliosa protagonista Julie Andrews, da allora diventata nell’immaginario collettivo la governante più speciale del mondo. La pellicola ricevette altri premi Oscar per l’indimenticabile colonna sonora e la migliore canzone, il migliore montaggio e i migliori effetti speciali visivi, forti di diciassette minuti in cui personaggi reali e cartoni animati convivono allegramente nello schermo.

Il film non piacque neanche un po’ alla scrittrice Pamela Travers Lyndon, donna dall’indole molto particolare, che odiò per tutta la vita il film tratto dal suo romanzo di più successo. Saving Mr Banks trae ispirazione nel titolo dal protagonista del romanzo, il Signor Banks, capo famiglia vedovo e alle prese con l’educazione da impartire ai figli. La pellicola si prospetta come un viaggio leggero nei meccanismi cinematografici degli anni ’60, capace al contempo di offrire una piccola parte di biografia di Walt Disney, delle sue aspirazioni e della sua grande volontà nel dare vita a progetti tutt’oggi universalmente amati.

saving-mr-banks

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Film

Altro in Film