Film

The Defenders: due avvocati dalla realtà al serial tv

The Defenders: due avvocati dalla realtà al serial tv
Fulvio Guerci

Mercoledì 16 gennaio alle ore 21.00 arriva su AXN, canale 120 di Sky, la serie tv “The Defenders“. Si tratta di un legal drama che vede protagonisti Jim Belushi, nei panni di Nick Morreli, e Jerry ‘O Connell nel ruolo di Pete Kaczmarek. Nick e Pete sono due avvocati difensori di Las Vegas, imbattibili in aula anche a costo di mettere da parte la propria onestà morale (scarsa in verità), se il compenso è alto. Li seguiamo mentre difendono i loro clienti, ma anche durante la loro vita privata, fatta di dissolutezza sessuale, gioco d’azzardo, alcol e l’ascolto di Frank Sinatra.

I due protagonisti sono incredibili, sia come coppia che individualmente. Nick è il vero lavoratore tra i due, alle prese con la crisi matrimoniale e con la moglie Jessica (Gillian Vigman), con la quale ha un figlio. Pete è più mondano ed esuberante. Il lavoro è solo un mezzo attraverso il quale può ottenere belle donne, auto scintillanti e abiti nuovi. è amante del rischio ed è alle prese con il suo secondo divorzio. Insieme sono una coppia che vive di strategie, sia in tribunale che nella vita privata. Se alla difesa ci sono loro, l’accusa non ha alcuna speranza. Sono affascinanti e divertenti, giocosi e imprevedibili.
I duetti sono esilaranti. Ai protagonisti si aggiungono due personaggi femminili: Lisa Tyler (Jurnee Smollett), giovane avvocato che vuole liberarsi del suo passato da show girl di Las Vegas e Zoey Waters (Tanya Fischer), un’assistente seria, capace e competente.
Il racconto e tutto costruito sulla base di personaggi contraddittori che si incontrano e si scontrano. Ogni episodio tratta un caso diverso che Nick e Pete devono risolvere, ma che non li allontana mai dai loro problemi personali. Attesissimo il cameo di Dan Aykroyd che appare in due episodi della serie nei panni del giudice Maximus Hunter incontrando il “Blues brother” Belushi, dopo circa 30 anni dal film che rese famoso Dan insieme al fratello defunto John.
The Defenders è un prodotto della rete americana CBS, andato in onda a partire dal 2010 e cancellato dopo i 18 episodi della prima stagione. E’ stato ideato dai produttori esecutivi Harry e Joe Gantz che hanno seguito per alcuni mesi gli avvocati difensori Michael Cristalli e Marc Saggese durante la loro professione e vita reale, con l’idea di produrre un documentario su di loro. In seguito la CBS ha trasformato il documentario in una serie televisiva ispirata ai due avvocati, conservandone lo spirito documentaristico, quasi da “reality show“, che diventa la cifra stilistica della serie che non rinuncia però ai toni della comedy che irrompono spesso nell’impostazione drammatica e a tematica legale della serie, dando vita così ad un nuovo genere denominato “dramedy”.
Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Film