Hardware

Sony lancia la Playstation 4. Caratteristiche e novità

Sony lancia la Playstation 4. Caratteristiche e novità
Gianluca Simeone

L’attesa è finita, almeno per gli acquirenti americani: Sony ha rivelato la data d’uscita della sua nuova console, la tanto attesa Playstation 4. Il canale ufficiale della casa nipponica (Ustream) trasmetterà in diretta streaming il video di lancio della next big thing in ambito videoludico.

Per aumentare l’hype e al tempo stesso fornire un assaggio delle potenzialità della nuova console, Sony ha rilasciato in contemporanea quattro trailer differenti (li potete trovare sul sito ufficiale http://it.playstation.com/ps4/). Negli States sarà possibile gustare la presentazione ufficiale della PS4 a partire dalle 23.00 del 14 novembre (le cinque del mattino ora italiana del 15 novembre, per chi scegliesse di puntare la sveglia per godersi lo spettacolo contemporaneamente ai cugini d’oltreoceano).

PS4 sarà sfidata dalla rivale XBOX One di Microsoft, la cui uscita è prevista nel mese di novembre. Il costo della console Sony sarà di 399 euro (circa 100 euro in meno rispetto alla nuova XBOX); il bundle europeo prevede una console PS4, un controller wireless dotato di sistema DualShock 4, un cavo HDMI (per la prima volta fornito nella confezione), cavo di alimentazione, un headset mono con filo e un cavo di alimentazione USB. La casa nipponica ha scelto di non includere nella confezione la videocamera PS Eye; una scelta che conferma la linea aggressiva adottata per conquistare un’ampia fetta di mercato.

Rinunciare a PS Eye ha consentito a Sony di mantenere un prezzo piuttosto basso, sicuramente appetibile per quegli acquirenti che siano in dubbio tra la next-gen giapponese o la controparte Microsoft. Il corredo hardware di PS4 è impressionante: CPU “Jaguar” a 8 core, 8 GB di RAM (GDDR 5), GPU Radeon da 1.8 TFLOPS. I primi titoli previsti sono molto interessanti: Assassin’s Creed IV: Black Flag (29 novembre), FIFA 14 (29 novembre), Diablo III (2014) e un nostalgico Wolfenstein: The New Order (previsto per il 2014). La lista è lunga e variegata, e molti nuovi giochi saranno annunciati entro breve. Pochi giorni e sapremo se Sony uscirà vincente dalla sfida per la nuova regina dell’home gaming.

playstation4

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hardware

Altro in Hardware