Web

Skype translator, telefonate tradotte in tempo reale

Skype translator, telefonate tradotte in tempo reale
Redazione

Entro la fine dell’anno il più famoso e popolare software di comunicazione sincrona VoIP, Skype, si arricchirà di una nuova funzionalità, grazie all’implementazione di un traduttore simultaneo, che permetterà a milioni di utenti di superare i confini linguistici e di effettuare telefonate tradotte in tempo reale.

La nuova tecnologia è ancora in fase di sviluppo, ma è già stata resa pubblica una sua dimostrazione in occasione del Code Conference, tenutosi il 27 maggio scorso in California.
In questa circostanza, Gurdeep Pall, vicepresidente di Skype presso la Microsoft, ha sostenuto una conversazione con una collega di madrelingua tedesca con Skype Translator.

Il tool, una specie di sistema di riconoscimento vocalico simultaneo, provvedeva a tradurre l’inglese dal tedesco e viceversa, con risultati soddisfacenti, ma ancora lontani dalla perfezione auspicata. La piattaforma di lancio di Skype Translator, prevista entro il 2014, sarà Windows 8.1, ma si prevede di rilasciare una versione anche per Mac OS X e iOS.  Il software, attualmente ancora in fase di testing, verrà reso disponibile in versione beta, con la speranza che attirerà l’interesse e la curiosità di un gran numero di utenti.

Gli sviluppatori stanno attualmente lavorando sulle implicazioni riguardanti la riservatezza dei dati e delle informazioni personali dei clienti che utilizzeranno il traduttore vocale. 
È già stabilito che inizialmente il componente aggiuntivo sarà provvisto del supporto ad un numero molto limitato di lingue e sarà compatibile con il sistema operativo di casa MS. In un futuro non troppo lontano, Skype Translator comprenderà un maggior numero di idiomi e sarà integrabile con i dispositivi mobile e con le diverse architetture hardware.

Skype Translator

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Web

Altro in Web