Accessori

Scarpa Lechal, un navigatore ai piedi che indica la strada

Scarpa Lechal, un navigatore ai piedi che indica la strada
Gianluca Simeone
Con Lechal, la scarpa smart che indica la strada, le frontiere dell’innovazione tecnologica si estendono anche ai piedi e per molti orientarsi in fitti e sconosciuti reticoli stradali cittadini non sarà più un problema, perché alle loro estremità ci sarà un navigatore vibrante che indicherà il percorso esatto per giungere a destinazione.
Progettata alcuni anni fa da un ricercatore indiano dei laboratori della Hewlett-Packard, il suo prototipo era destinato ai non vedenti; la sua versione attuale, invece, può essere indossata da chiunque desideri uno strumento utile per muoversi e per allenarsi in modalità interattiva.

Dotata di un sistema di comunicazione con collegamento Bluetooth, questa scarpa invia costantemente pacchetti di dati e di informazioni ad uno smartphone con sistema operativo Android, iOS o Windows per mezzo di un navigatore: il segnale di avviso della direzione da prendere si attiva tramite vibrazione destra o sinistra. Il vantaggio immediato è quello di poter muoversi senza avere gli occhi e le mani impegnati a leggere le indicazioni che appaiono sullo schermo del cellulare.

Oltre a facilitare l’orientamento nello spazio, Lechal permette di monitorare costantemente i progressi conseguiti nell’allenamento fisico, eseguendo il conteggio dei passi e delle calorie bruciate; consente di creare esercizi personalizzati e di condividere le attività svolte con chi possiede lo stesso strumento.

Se si dimentica il telefono da qualche parte, si verrà avvisati con una vibrazione. Ugualmente si otterrà un identico avvertimento quando, durante un viaggio o un percorso, si è in prossimità di un luogo d’interesse.
Una scarpa intelligente, che farà strada e la farà fare a tante persone.

Le-Chal-scarpa-navigatore

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Accessori