Dal Mondo

Scandalo Fifa: indagati i dirigenti, Blatter si difende

Scandalo Fifa: indagati i dirigenti, Blatter si difende
Redazione

Uno scandalo di grosse dimensioni ha colpito la Fifa, l’ente che regge le sorti del calcio internazionale, in un momento delicatissimo, visto che tra due giorni si terrà l’assemblea annuale che deve procedere all’elezione del nuovo presidente.

La polizia elvetica ha proceduto a sei arresti di alti funzionari della Fifa, presso l’hotel Baur au Lac di Zurigo, agendo su mandato ed in collaborazione con l’Fbi, a seguito di una inchiesta portata avanti dalle autorità americane. Oltre agli arresti ci sono diversi indagati, tra cui anche Sepp Blatter, presidente della Fifa, ed in corsa per la sua quinta elezione.

Nei confronti degli arrestati, che dovrebbero poi essere estradati negli Stati Uniti per essere sottoposti a giudizio, le accusa vanno dalla corruzione al riciclaggio di denaro, e vengono tirate in ballo anche questioni come l’acquisizione di diritti televisivi, e l’assegnazione delle fasi finali dei mondiali ai vari paesi, con particolare attenzione al Mondiale 2022 che si svolgerà in Qatar.

I sei dirigenti arrestati, secondo quanto riferito dalle autorità svizzere, avrebbero intascato bustarelle per una cifra di circa 100 milioni di dollari. Tra di loro due vicepresidenti del comitato esecutivo dell’ente, Eugenio Figueredo, uruguaiano, e Jeffrey Webb, delle Isola Cayman, ed un ex dirigente dello stesso comitato, Jack Warner, di Trinidad e Tobago. Tutti sono ora in attesa dell’estradizione.

Per l’immagine dell’ente, che nel corso degli anni si è trasformato in una vera e propria entità finanziaria visti i quantitativi di denaro mossi e la riserva patrimoniale stimata a 1,5 miliardi di dollari, si tratta di un danno incalcolabile, e potrebbe riversarsi sia sui futuri contratti che sulla prossima elezione nella quale l’avversario più pericoloso per il presidente uscente è il giordano Ali Bin Al Hussein.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dal Mondo

Altro in Dal Mondo