Attualità

Sanremo 2013 al via tra polemiche, ospiti e cantanti in gara. Attesa per Crozza

Sanremo 2013 al via tra polemiche, ospiti e cantanti in gara. Attesa per Crozza
Fulvio Guerci

Dopo le polemiche dei giorni scorsi giocate sul botta e risposta tra Berlusconi, Fazio e la Littizzetto, prende il via questa sera la 63esima edizione del Festival della canzone italiana.

Al teatro Ariston di Sanremo tutto è pronto per le attesissime apparizioni del comico Maurizio Crozza, amatissimo dal pubblico e temutissimo dalla classe politiche e di Carla Bruni, osteggiata da molti a causa delle sue dichiarazioni poche benevole nei confronti del suo paese di origine.

Con la sorpresa della “Armata Rossa” che comporrà il coro di Toto Cutugno, il clima attorno al Festival di Sanremo è già elettrico. Le polemiche relative all’auspicato slittamento della kermesse musicale da parte del Cavaliere, preoccupato di vedere minata la propria immagine dal duo Littizzetto-Crozza in vista delle imminenti elezioni politiche, hanno contribuito ad aumentare vertiginosamente l’attesa sull’evento.

Il conduttore Fabio Fazio nei giorni aeva risposto direttamente al leader del Pdl (che aveva attaccato dipingendo il Festival come la festa dell’Unità e auspicando che, in tal caso, il 50% non paghi il canone Rai) riportando il tutto su un piano ironico ma ben mirato: “Strano che non abbia pagato, lui è rispettoso delle regole” e poi ancora “Proveremo a spostare Sanremo in Francia, dopo Ventimiglia vediamo se ci danno ospitalità”. A dargli manforte anche la co-conduttrice Littizzetto: “Se avessimo voluto fare politica ci saremmo candidati. Invece io faccio il saltimbanco e lui il presentatore”.

OSPITI. Gli ospiti della prima serata sono: i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding che si esibiranno in un omaggio a Verdi così come il ballerino Lutz Foster, del corpo di ballo della grande Pina Bausch. Latra star della serata l’uomo dell’impresa spaziale Felix Baumgartner. Mercoledì, toccherà a Bar Refaeli, i Ricchi e Poveri, Beppe Fiorello e il cantautore israeliano Asaf Avidan. Giovedì Al Bano Carrisi, Roberto Baggio e Antony & The Johnsons. Venerdì Pippo Baudo per la serata Sanremo Story, Caetano Veloso e Neri Marcorè. Nella serata finale Andrea Bocelli, la modella Bianca Balti, il maestro Harding, e Claudio Bisio.

GARA. Ma il Festival è soprattutto musica. Si esibiranno stasera 7 dei 14 big con due canzoni a testa. Sono: Marco Mengoni, Raphael Gualazzi, Daniele Silvestri, Simona Molinari e Peter Cincotti, Marta sui Tubi, Maria Nazionale e Chiara Galiazzo. Tra i giovani in gara si esibiranno per la prima volta oggi: Paolo Simoni , Blastema, Il Cile, Irene Ghiotto, Antonio Maggio, Andrea Nardinocchi, Ilaria Porceddu e Renzo Rubino.

festival-sanremo-2013

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Attualità