Mobile

Samsung regina del mercato, Apple in ritardo

Samsung regina del mercato, Apple in ritardo
Gianluca Simeone

Dopo aver perso la battaglia legale per i brevetti su smartphone e tablet, la Samsung si prende la sua rivincita sull’arcirivale Apple.

Nel terzo trimestre del 2012 l’azienda coreana si è consolidata nettamente al vertice della classifica mondiale dei produttori di smartphone per quanto riguarda gli utili fatturati nel periodo luglio-settembre.

Il totale netto degli utili della Samsung è andato oltre le previsioni raggiungendo i 6.600 miliardi di won (l’equivalente di 6 miliardi di dollari), in crescita clamorosa rispetto allo stesso periodo del 2011 (+91%). A spingere gli utili oltre le attese sono soprattutto due prodotti: il Galaxy SIII e lo smartphone-tablet Galaxy Note II.

Al contrario per l’azienda statunitense con sede a Cupertino l’utile netto del trimestre vedrà un calo dei margini lordi nell’ordine del 36%, cedendo il passo anche per quanto riguarda le azioni in Borsa.

A stabilire definitivamente quale azienda sarà la regina del mercato 2012 sarà in ogni caso il periodo invernale dove la Apple potrà contare sull’apporto fondamentale dell’iPhone 5 e del mini iPad, ma con due temibili avversari in più: Surface di Microsoft e il nuovo Kindle Fire Hd di Amazon.

 

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mobile

Altro in Mobile