Calcio

Roberto Mancini è il nuovo allenatore del Galatasaray

Roberto Mancini è il nuovo allenatore del Galatasaray
Redazione

Dopo l’esperienza al Manchester City, che ha riportato il titolo nella bacheca degli ‘sky blues’ dopo quarantaquattro anni, ma è terminata anche con una stagione senza vittorie, segnata dall’amara sconfitta in Coppa d’Inghilterra contro il modesto Wigan, Roberto Mancini torna sulla panchina di un importante club europeo. Si tratta del Galatasaray di Didier Drogba, Burak Yilmaz e Wesley Sneijder, che ha raggiunto nella serata di lunedì trenta ottobre l’accordo con il tecnico di Jesi.

La deludente partenza stagionale del club turco, che lo scorso anno ha conquistato il titolo nazionale ed è arrivato fino ai quarti di finale di Champions League, ha causato l’esonero del tecnico Terim, una vera istituzione ad Istanbul, e la dirigenza si è immediatamente orientata verso un allenatore in grado di accendere la fantasia dei tifosi. La scelta di Mancini si è così concretizzata nonostante inizialmente il tecnico italiano non si fosse detto convinto della proposta turca: l’accordo è stato però trovato con l’ex mister della Lazio e dell’Inter che ha siglato un accordo da cinque milioni e mezzo l’anno per tre stagioni, con clausola rescissoria in caso di una chiamata da una Nazionale di primo livello.

Il che fa pensare che il sogno di Mancini di allenare l’Italia dopo l’addio di Prandelli, che pare si concretizzerà dopo il Mondiale brasiliano, non è stato ancora riposto nel cassetto. L’ex bandiera della Sampdoria dovrà ora però concentrarsi sull’avventura ad Istanbul: domani il Galatasaray affronterà la Juventus in Champions League, ma difficilmente a livello burocratico la società riuscirà a sistemare tutto in tempo (i tempi per il transfer sarebbero troppo stretti), ed è più probabile che il debutto di Mancini avvenga nella prossima partita del campionato turco.

Dunque una nuova avventura per Mancini, che attraverso le sue prime dichiarazioni ufficiali si è detto orgoglioso di entrare a far parte di una grande famiglia come quella del Galatasaray, e di voler alimentare le ambizioni del club.

mancini-galatasary

 

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Calcio