Attualità

Roaming internazionale, da oggi tariffe più basse di sempre

Roaming internazionale, da oggi tariffe più basse di sempre
Redazione

Inizia oggi, con il primo giorno di luglio e l’inizio del periodo di vacanze estive, il periodo di drastico abbattimento dei costi del roaming internazionale sul traffico dati.
La misura intrapresa dall’Europa sarà un vero e proprio toccasana per i portafogli dei viaggiatori, occasionali o abituali, che si muoveranno sul territorio dell’Unione Europea nei prossimi mesi estivi.

I costi del traffico dati del telefonino, infatti, sarà dimezzato di oltre il 55% passando a 45 centesimi attuali per megabyte ai 20 previsti. Riduzioni significative anche per quanto riguarda sms e telefonata. Per questi due la diminuzione di prezzo sarà dell’ordine del 20%. Per effettuare una chiamata internazionale il costo massimo al minuto Iva compresa sarà di 19 centesimi contro i 24 attuali mentre per ricevere la chiamata sarà di 5 centesimi al minuto a fronte dei 7 attuali.
L’invio di un sms costerà 6 cent contro gli 8 di sempre.

Inoltre, la stessa Unione Europea, ha disposto che se lo vorranno, anche le singole compagnie telefoniche potranno offrire condizioni ancora più vantaggiose ai propri clienti, i quali in ogni caso vedono i prezzi del roaming internazionale già abbattuto di ben 25 volte rispetto al 2010, e di circa il 90% dal 2007 ad oggi. Ma c’è di più. La Commissione Europea ha già proposto la completa eliminazione del roaming internazionale a partire dall’anno 2016.

roaming

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Altro in Attualità