Libri

Ritrovato un racconto inedito di Hans Christian Andersen

Ritrovato un racconto inedito di Hans Christian Andersen
Redazione

Un’ importante scoperta culturale, fatta durante il mese di ottobre all’interno dell’Archivio Nazionale danese dell’isola di Funen, è stata resa di dominio pubblico soltanto da pochi giorni. In uno dei tanti scatoloni presenti nella struttura, il signor Esben Brage ha rinvenuto un piccolo manoscritto di circa settecento parole sulla cui prima pagina è riportata una dedica fatta dall’autore a firma H. C. Andersen. Proprio così, sembra che si stata ritrovata una fiaba del celebre scrittore danese Hans Christian Andersen vissuto nell’ottocento dal titolo  “La Candela di sego”.

La fiaba inedita, racconta la storia per l’appunto di una candela siffatta che si pone il dilemma riguardante lo scopo della propria esistenza. Secondo gli esperti e i letterati che hanno analizzato l’opera, si tratta senza ombra di dubbio di uno manoscritto da attribuire ad Andersen non solo perché porta la sua firma ma soprattutto in quanto seppure lo stile non sia raffinato, vengono riproposte le classiche caratteristiche dei suoi racconti come ad esempio quella di utilizzare animali ed oggetti come personaggi. La raffinatezza non proprio eccelsa di stile di questa fiaba, si spiega col fatto che gli esperti sono concordi nel ritenere che Andersen l’abbia scritta intorno al 1820 ed ossia quando aveva soltanto 15 anni e frequentava ancora il liceo.

Insomma, era un Andersen ancora acerbo e alle prime armi, se così possiamo dire. Fatto sta che il maggiore esperto danese in quanto a produzione letteraria di Andersen, l’ha battezzata senza dubbio originale definendo la scoperta sensazionale ed assolutamente inaspettata. A tal proposito, uno dei più autorevoli quotidiani della Danimarca, Politikien, ha prontamente pubblicato l’opera trascrivendola in inglese per dare la possibilità a quanti siano interessati di prenderne visione.

 

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Libri

Altro in Libri