Cucina

Risotto castagne e salsiccia, ricetta autunnale

Risotto castagne e salsiccia, ricetta autunnale
Federica Stresati

Siamo in pieno autunno, novembre è ormai cominciato e con esso è anche tempo delle castagne. Se proprio siete a corto di idee sul cosa cucinare, approfittate di quanto la natura offre e mettete in tavola un primo davvero eccezionale e particolare: il risotto di castagne.

Ecco di seguito come prepararlo.

Prima di tutto rifornite la dispensa di quanto necessita la ricetta ed esattamente: – 400 g. di castagne1/2 cipolla tagliata finemente – 1 panna da cucina – 250 g di salsiccia senza pelle sbriciolata – brodo vegetale – parmigiano grattato – rosmarinoolio e.v. e burro – sale e pepe – 500 gr. riso Questi ingredienti saranno sufficienti per servire un abbondante risotto a circa 6 persone.

Cuocete le castagne in acqua con il rosmarino per 5 ore (metà tempo con la pentola a pressione) e dopo averne lasciate una decina intere, rendete a purea il quantitativo restante.
In una padella antiaderente fate imbiondire la mezza cipolla con olio ed una noce di burro e sbriciolatevi dentro la salsiccia impreziosendo con il rosmarino. Non appena sarà tutto rosolato aggiungete la purea di castagne e la panna.

Quando gli ingredienti saranno amalgamati, calate il riso, ricoprite con il brodo vegetale precedentemente preparato, salate e pepate un po’.
Quando la cottura del riso sarà ultimata, senza rendere il piatto troppo secco, sbriciolatevi grossolonamente le castagne lasciate inizialmente intere, dopodiché, non vi resta che impiattare il risotto. Per rendere più buono ed esteticamente carino è ideale una spolverata di parmigiano assicurandosi che piaccia a tutti i commensali e, perché no, esibire al centro una castagna intera.

Come vedete è una ricetta molto semplice da eseguire, la difficoltà è data solo, forse, dai tempi lunghi di cottura delle castagne ma, eliminando quello, la si può preparare nel giro di tre quarti d’ora, compresa la cottura del riso. Il consiglio è di accompagnare questo piatto con un vino un po’ frizzante, vivace e fresco del tipo novello.

risotto-castagne

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cucina

Altro in Cucina