Dal Mondo

Morto l’attore e regista Richard Attenborough

Morto l’attore e regista Richard Attenborough
Redazione

Lo scorso 24 agosto è venuto a mancare il regista,attore e produttore cinematografico inglese Sir Richard Samuel Attenborough, Barone di Richmond upon Thames, morto cinque giorni prima del suo novantunesimo compleanno.

Da qualche tempo era sofferente per problemi di salute: dopo essere stato colpito da un infarto, essendo ormai costretto su una sedia a rotelle, si era trasferito in una casa di cura londinese assieme a sua moglie Sheila Sim. La notizia della morte è stata comunicata ai media da suo figlio Michael. I funerali si terranno in forma privata.

Richard Attenborough è noto soprattutto per aver diretto il film Gandhi del 1983, pellicola grazie a cui portò a casa due premi oscar: miglior film e miglior regista. Molti lo ricorderanno per le sue partecipazioni, come attore, a film diventati celebri e immortali quali Jurassic Park, Hamlet, Elizabeth.

Da regista ha diretto, oltre a Gandhi, pellicole del calibro di Magic, Chorus line, Grido di libertà, Charlot, Viaggio in Inghilterra, Grey Owl, Amare per sempre e Closing Ring.

Membro della camera dei Lord, Attenborough è stato un instancabile sostenitore di numerose iniziative di beneficenza.
I suoi ultimi anni di vita sono stati funestati dalla morte della figlia Jane e della nipote nello tsunami che colpì la Thailandia nel 2004.
Unanime cordoglio nel mondo del cinema, e non solo, per la morte di questo grande artista, che nel corso di una carriera durata oltre sessant’anni, ha saputo interpretare, dirigere e produrre un cinema di alta qualità e di riconosciuto spessore.

Richard Samuel Attenborough

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dal Mondo

Altro in Dal Mondo