Scienza

Rex, il primo uomo bionico completo

Rex, il primo uomo bionico completo
Fulvio Guerci

Si chiama Rex, di origini svizzere come il suo inventore, è un prototipo di uomo bionico. Rex è in grado di parlare, di camminare e di respirare, al suo interno vi sono veri e propri organi artificiali che pompano sangue artificiale prodotto nei laboratori svizzeri.

Rex è stato creato dalla Darlow Smithson Productions in collaborazione con uno scienziato svizzero Bertolt Meyer, ricercatore presso l’università di Zurigo e massimo esponente della robotica. La differenza con gli altri robot è la sua composizione interna. Possiede cuore e polmoni e il sangue viene filtrato dalla milza come un vero essere umano, gli organi sono contenuti in involucri specializzati e realizzati con le massime tecnologie disponibili presenti sul mercato.
Per quanto riguarda gli arti, Rex utilizza delle protesi animate che ricevono impulsi elettrici che vengono generati da diversi dispositivi che sono in grado di simulare il comportamento ed il movimento degli arti umani. Il robot è una vera e propria copia di un essere umano, anche per quanto riguarda la visione, i suoi occhi marroni in realtà sono un sofisticato sistema di visione artificiale che gli permette non solo di vedere ma anche di interagire con il mondo che lo circonda e quindi di riconoscere volti ed oggetti ed evitare ostacoli e pericoli.
Il cervello è anch’esso ovviamente artificiale, è composto da una serie di circuiti e dispositivi che gli permettono di analizzare l’ambiente circostante e rielaborare soluzioni per orientarsi, inoltre è in grado di rispondere in maniera appropriata alle domande che gli vengono rivolte e di interagire con i vari interlocutori creando vere e proprie discussioni.
Il progetto totale ha una cifra record, per realizzarlo è stato speso un milione di dollari, per quanto riguarda le sue dimensioni, risulta leggermente più alto di un essere umano, circa 2 metri.
rex-uomo-bionico
Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scienza

Altro in Scienza