Salute

Quante calorie si bruciano camminando?

Quante calorie si bruciano camminando?
Federica Stresati

Consumare calorie in modo sano ed immediato è più facile di quanto possiamo credere. Dimagrire è infatti possibile compiendo uno dei gesti più naturali che l’uomo possa fare durante le sue giornate, lungo tutta la vita: camminare.

Decisamente sottovalutato, i lsemplice atto di camminare è invece riconosciuto dall’intero mondo scientifico come un approccio più soft ad una attività fisica intensa, ma se ben condotto e praticato con regolarità, assolutamente redditizio per quanto concerne lo smaltimento di grassi in eccesso, il benessere psico fisico e il dimagrimento.

I benefici di una buona passeggiata sono davvero moltissimi: essa mantiene attivi e sani i muscoli del corpo tonificando gambe e glutei, riattiva una corretta circolazione sanguigna a tutto vantaggio dell’apparato cardio-circolatorio ed allena i polmoni grazie all’ossigenazione.

E non si pensi che camminare possa servire solamente agli anziani o alle persone in sovrappeso; passeggiare fa bene a tutti, giovani compresi. Ma quante calorie vengono consumate camminando?

Per rispondere a questa domanda occorre tener presente alcuni parametri differenti. Considerando comunque condizioni climatiche normali e condizioni fisiche della persona rientranti in una fascia standard della popolazione è possibile affermare che le calorie consumate in un’ora di passeggiata all’incirca ai 4 kilometri orari si attesti sulle 250.

Ovviamente, più l’andatura sarà sostenuta e più saranno le calorie consumate, cosi come più sarà il tempo speso a camminare e maggiore sarà il computo del “bruciato”.

L’importante è concedersi il tempo necessario. L’organismo, infatti, inizierà a smaltire quando il respiro inzierà a farsi più affannato e la sudorazione inizierà a manifestarsi, il che potrebbe richiedere da pochi minuti ad anche più di mezz’ora.

Se a ciò si aggiungerà una sensazione di formicolio nelle gambe non bisogna temere. E’ il semplice segnale che la riattivazione circolare sta facendo il suo lavoro.

 

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Altro in Salute