Attualità

Presentato il percorso del Giro d’Italia 2016

Presentato il percorso del Giro d’Italia 2016
Redazione

All’EXPO di Milano è stato presentato ufficialmente il tracciato del prossimo Giro d’Italia. Quella del 2016 sarà l’edizione numero 99 della corsa rosa che prenderà il via il 6 Maggio 2016 ad Apeldoorn, in Olanda, per concludersi a Torino il 29 Maggio 2016.

Il percorso del Giro d’Italia misura 3.383 chilometri, suddivisi in 21 tappe, con le prime tre che si svolgeranno in Olanda, nella regione del Gelderland. I corridori saranno impegnati in due cronometro individuali (prima e nona tappa) ed una durissima cronoscalata (quindicesima tappa), con quattro tappe di alta montagna, sei arrivi in salita e ben sette tappe adatte ai velocisti. Il dislivello totale della corsa rosa sarà di 42.200 metri. La Cima Coppi del 99° Giro d’Italia verrà scalata nella diciannovesima tappa, da Pinerolo a Risoul, dove i corridori affronteranno i 2.744 metri del Colle dell’Agnello. A decidere le sorti della gara sarà probabilmente la ventesima tappa, con arrivo a Sant’Anna di Vinadio, nel corso della quale gli atleti scaleranno ben 3 salite oltre i 2.000 metri.

E’ la terza volta che il Giro d’Italia partirà dai Paesi Bassi (come nel 2002 e nel 2010) e dopo 34 anni la chiusura della manifestazione si svolgerà a Torino. L’ultima volta che il capoluogo piemontese ha ospitato l’ultima tappa della corsa rosa trionfò il francese Bernard Hinault.

Tra i protagonisti del Giro 2016 ci sarà sicuramente Vincenzo Nibali, con Fabio Aru che probabilmente si dedicherà al Tour. Tra i protagonisti ci dovrebbero essere anche Alejandro Valverde, Alberto Contador e Peter Sagan.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Altro in Attualità