Calcio

Pallone d’oro Fifa 2013: favoriti e quote di Ronaldo, Messi e Ribery

Pallone d’oro Fifa 2013: favoriti e quote di Ronaldo, Messi e Ribery
Pietro Gagliardi

FIFA e France Football hanno ufficializzato i nomi dei tre calciatori che si contenderanno il Pallone d’oro FIFA 2013. Come ampiamente previsto dai media si tratta del portoghese Cristiano Ronaldo del Real Madrid, dell’argentino Lionel Messi del Barcellona e del francese Franck Ribéry del Bayern Monaco.

I tre campioni sono stati selezionati da una rosa di 23 calciatori, tra cui figuravano Andrea Pirlo (unico italiano) e ben sei calciatori del Bayern Monaco, squadra trionfatrice nella passata stagione (oltre a Franck Ribèry, i tedeschi Philipp Lahm, Thomas Muller, Manuel Neuer, Bastian Schweinsteiger e l’olandese Arjen Robben).

L’incertezza nell’assegnazione del pallone d’oro 2013 si è manifestata anche con l’alternarsi delle quote pagate dalle società di scommesse sportive. Fino a poco tempo fa Ribery e Messi erano considerati i favoriti ma la situazione è cambiata radicalmente. PaddyPower paga attualmente 1,46 la vittoria di Cristiano Ronaldo, 2,8 quella di Messi, a 15 Ribèry.

Chi vincerà? Cristiano Ronaldo, secondo nelle ultime 2 edizioni e vincitore nel 2008, attraversa uno stato di forma eccezionale e oltre ad aver segnato una valanga di reti nella Liga spagnola, ha trascinato il Portogallo ai mondiali del 2014. Attualmente il portoghese sembrerebbe il più forte calciatore al mondo ed è il favorito per la vittoria finale. Lionel Messi, vincitore delle ultime 4 edizioni, ha vissuto un anno particolare, ricco di infortuni, ma resta uno dei giocatori più forti della storia del calcio. Franck Ribery ha vinto tutto ciò che si poteva vincere (Champions League, Bundesliga, Coppa di Germania) ma è solo la punta di diamante di una squadra infarcita di campioni.

Il vincitore del Pallone d’oro 2013 sarà decretato il 13 gennaio 2014 nel gran galà della FIFA a Zurigo, in base alle votazioni espresse da una giuria composta dai capitani e dagli allenatori delle nazionali, e da una rosa di giornalisti scelta dalla rivista francese France Football.

pallone-oro-2013

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Calcio