Tablet

Padfone 2 di Ausus: caratteristiche tecniche e recensione

Padfone 2 di Ausus: caratteristiche tecniche e recensione
Gianluca Simeone

Asus, casa taiwanese produttrice delle 3 C (Computer, Communication, Consumer Electronics) come lei stessa ama definirsi e leader nel settore, ha presentato l’inverno scorso l’ultimo gioiellino “Hi-Tech” : il Padfone 2. Il Padfone2, non è solamente smartphone, ma anche tablet. Un unico prodotto diviso in due parti: un telefono integrato ad un tablet.

Infatti lo smartphone inserito nell’apposito slot, situato nel retro del tablet, si “trasforma” in una tavoletta tecnologica. Ottima la sincronizzazione tra i due dispositivi, nominati rispettivamente “phone” e “station”. Ad esempio, grazie all’innovativa tecnologia della casa orientale, la “ASUS DynamicDisplay”, se si sta leggendo il giornale su qualche sito on-line con il “phone” e successivamente si passa alla “station“, quel sito automaticamente apparirà sullo schermo di quest’ultimo.

Analizzando il cuore pulsante del Padfone2, troviamo un potentissimo processore da 1.5 GHz (Qualcomm Snapdragon S4 Pro Kra) con 2 GB di memoria RAM, tra i più potenti in circolazione e il sistema operativo è l’ormai diffusissimo e affidabile Android nella versione 4.0 Ice Cream Sandwich. Per quanto riguarda le misure, lo smartphone è lungo 137.9 mm, alto 68.9 mm e spesso 9 mm e pesa circa 135 gr, mentre la “station” è di 263 x 180.8 x 10.4 mm con un peso che si attesta intorno ai 514 gr. Lo smartphone ha un’ottima fotocamera da 13MP che sfrutta tecnologie di ultima generazione e quella della “station” invece è di solo un 1 MP. La memoria può essere di 32 o 64 GB con la possibilità di ampliarla di ben 50 GB attraverso l’ “ASUS Webstorage”.
Di eccezionale rifinitura i due display con un’ottima risoluzione. Lo smartphone vanta un display da 4.7 pollici con risoluzione HD e quello della “station” è di 10.1 pollici. La durata della batteria è di 336 ore in “stand-by” e di 36 ore in “talk time”. Un aspetto veramente innovativo consiste nella possibilità di ricaricare lo smartphone attraverso il tablet, mentre è possibile salvaguardare il consumo della batteria attraverso diverse modalità presenti nelle applicazioni. Si può scegliere tra due colorazioni differenti, il bianco e il nero.

Un prodotto sorprendente ad un prezzo sorprendente. Infatti il Padfone 2 32GB costa 799 € e la versione a 64GB costa 899 €. Se pensiamo che le altre case produttrici concorrenti vendono i loro singoli prodotti (smartphone o tablet) circa alle stesse cifre, si può veramente riflettere sull’ottimo rapporto prezzo qualità.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Tablet