Economia

Notifiche sms a pagamento per Tim e Vodafone

Notifiche sms a pagamento per Tim e Vodafone
Redazione

Gli utenti di Vodafone e Telecom Italia Mobile – Tim, da ora in poi, dovranno stare attenti al proprio credito telefonico anche nel caso in cui il loro telefonino non sia acceso.

Questo perché le due compagnie telefoniche hanno deciso che i messaggi di testo di notifica chiamate non saranno più gratis. Gli sms in questione sono quelli che l’utente riceve, ad esempio, quando qualcuno ha cercato di rintracciarlo ma senza risultato, o anche quelli che gli vengono inviati quando un’utenza chiamata in precedenza è in seguito raggiungibile.

In realtà, si tratta di un costo irrisorio, che sembra però andare controcorrente rispetto al calo generalizzato delle tariffe praticato dalle diverse compagnie telefoniche in questo periodo. Forse sarà anche per questo motivo che la decisione di attribuire un costo agli sms di notifica chiamate ha scatenato le rimostranze delle varie associazioni che difendono i diritti dei consumatori.

Tanto per rendere l’idea, mentre “Recall” e “Chiamami” di Vodafone comporteranno una decurtazione di 0,6 centesimi dal traffico telefonico, ma soltanto nelle giornate in cui l’utente ne usufruisca almeno una volta, per “Lo sai” e “Chiama ora” di Tim la spesa sarà di 1,9 centesimi ogni quattro mesi. Tali servizi possono comunque essere disattivati abbastanza agevolmente.

Nonostante i consumatori siano stati tempestivamente messi al corrente del cambiamento, molte associazioni dei consumatori sono sul piede di guerra: una di queste, il Codacons, ha anche presentato un esposto all’Autorità per le comunicazioni. Inoltre, molte organizzazioni che si occupano della tutela dei consumatori hanno fatto sì che venisse aperta un’indagine Antitrust sulle principali compagnie telefoniche, accusate di procedere all’attivazione di servizi di cui il consumatore non ha fatto alcuna richiesta.

telefonino

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Altro in Economia