Feste

Non è il regalo che conta, ma è il pensiero

Non è il regalo che conta, ma è il pensiero
Federica Stresati

Ogni anno all’arrivo di natale sopraggiunge la fatidica domanda: “ Che cosa regalo al mio amico? ..Ha tutto o almeno non mi sembra che gli manca qualcosa!”. È proprio questo è il punto. Per fare un regalo che possa piacere, non deve essere una cosa utile, ma originale. Come si dice di solito: “Non è il regalo che conta, ma è il pensiero”. (È una delle frasi più giuste che siano mai state dette.) Quindi la regola fondamentale per fare un regalo ad un amico è non è che cosa potrebbe essere utile per lui o per lei, ma che cosa lo/la sorprenderà.

Certo a questo punto la domanda sorge spontanea: “come faccio a sapere che cosa la/lo sorprenderà?!.. è facile da dirsi, ma è difficile da farsi!”. La risposta a questa domanda è semplice. È importante che attraverso il proprio regalo riemerga una situazione, un avvenimento o un periodo che avete condiviso insieme. “Ma esattamente che cosa?!”. La situazione, il periodo o l’avvenimento che deve riemergere è necessario che sia correlato ad una condizioni che vi ha reso entrambi felici a viverla.

L’amicizia è la condivisone di momenti belli e brutti, ma quando si fa un regalo è consigliabile condividere nuovamente un momento piacevole. Il regalo deve suscitare un piacere nel riceverlo, non un momento nel ricordare qualcosa di sgradevole o poco piacevole. A questo punto è chiaro che il regalo deve sorprendere e perché deve sorprende, ma il dubbio permane: “Dal punto di vista materiale, che cosa gli regalo allora?”. La risposta a questa domanda non è facile. Ogni persona è diversa e quindi i pensieri, le situazioni e i momenti sono diversi. Il compito spetta, quindi, a voi! Non bisogna, però, disperare: “Ci sono stati tanti momenti belli.. Quindi quale scelgo?.. Quale oggetto lo fa rivivere?”. Ricordare i momenti belli deve avvenire spontaneamente e quindi anche il regalo da fare al proprio amico verrà altrettanto spontaneo

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Feste

Altro in Feste