Musica

Niccolò Fabi e il suo “Ecco Tour” conquistano i fan

Niccolò Fabi e il suo “Ecco Tour” conquistano i fan
Fulvio Guerci

Qualche giorno fa, dopo due anni di assenza, è partito il tour molto atteso di Niccolò Fabi che in questi primi mesi dell’anno lo vedrà sui palchi dei migliori teatri italiani, partendo dalla Toscana a Montecatini Terme e avendo già ben due date sold out, a Firenze e a Roma.

Il suo album “Ecco”, registrato nello studio di Roy Paci e uscito lo scorso ottobre, ha raggiunto la vetta degli album più venduti su iTunes ed è stato apprezzato sia dal pubblico che dalla critica; è stato infatti considerato il miglior disco del 2012 dal Magazine Velvet Music ed è arrivato terzo nella classifica dei lettori di Repubblica, oltre che nelle classifiche di vendita nei negozi di dischi.
Nell’album troviamo varie collaborazioni, tra cui Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini, Daniele “Mr Coffee” Rossi, Riccardo Parravicini e Roberto Angelini, tutti suoi colleghi e cari amici, e quest’ultimo aprirà anche i suoi concerti.
Con questo tour Fabi vuole staccarsi di dosso l’etichetta di cantautore per valorizzare sia il lavoro collettivo che c’è dietro al suo ultimo album che la voglia che il multistrumentalista ha di sperimentare; in “Ecco” abbiamo già potuto sentire la steel guitar, i synth e tante altre cose che solitamente non vengono usate da cantautori classici ma da artisti che vogliono azzardare, reinventarsi. I suoi show, infatti, sono pieni di sonorità diverse che spaziano dal folk acustico alle ballate rock, rendendo l’atmosfera colorata e piena di vitalità.
Con al fianco la sua band, di cui è molto fiero, è già stato accolto calorosamente dal suo pubblico, nonostante il cambiamento – o, magari, anche grazie ad esso.
Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Musica

Altro in Musica