Musica

Morto a 71 anni Lou Reed, anima decadente del rock

Morto a 71 anni Lou Reed, anima decadente del rock
Redazione

Un’altra leggenda della musica rock saluta e se ne va. Lou Reed, ex leader dei Velvet Underground ma poi capace anche di vivere una carriera da solista da grande protagonista della musica, è morto all’età di settantuno anni, al termine di un lungo calvario che lo aveva visto negli ultimi mesi afflitto da molti problemi di salute.
Andrew Wylie, manager dell’artista, ha affermato che Lour Reed aveva ricevuto un trapianto di fegato, ma benché tecnicamente l’intervento fosse riuscito, il cantante è andato incontro ad una serie di complicazioni che lo hanno alla fine portato alla morte.

Nativo di Brooklyn, Lou Reed è stato definito spesso una delle anime nere del rock internazionale, capace con i suoi brani cupi ma intensi di regalare successi indimenticabili al mondo della musica, prima con i Velvet Underground, con i quali ha saputo regalare brani come ‘Heroin’ e ‘Sunday Morning’, quindi da solista con autentiche pietre miliari del rock come ‘Walk on the wild side’, ‘Perfect day’ e ‘Satellite of love’, che venne ripresa all’inizio degli anni novanta dagli U2 in occasione del loro ‘Zoo TV Tour’, nel quale anche lo stesso Lou Reed si esibì.

Un’immagine decadente che traspariva dalla sua musica, ma che per il cantante newyorkese trovare riscontro anche in una vita fatta di eccessi, tra droghe, alcool ed il piede sempre puntato sull’acceleratore. Sin da quando all’inizio degli anni sessanta Lou Reed trovò grandi affinità artistiche con il guru della Pop Art Andy Warhol, che non per niente disegnò per l’album d’esordio dei Velvet Underground la copertina con la banana che divenne una delle più famose cover di sempre della storia del rock.

Una vita dunque sempre a contatto con l’arte e l’innovazione culturale, ma anche con gli eccessi e le dipendenze procurate dalle droghe, che gli procurarono moltissimi disagi, fino allo scotto pagato alla fine della sua vita. Se ne va un protagonista assoluto, capace di compiere sempre un passo in anticipo sulla scena musicale mondiale.

lou-reed

 

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Musica

Altro in Musica