Programmi e TV

Michele è il vincitore della settima edizione di XFactor

Michele è il vincitore della settima edizione di XFactor
Marta Mantelli

In una serata finale andata in onda in diretta dal Forum di Assago e con un record di ascolti per Sky Uno, il favorito Michele, ha vinto l’edizione 2013 del talent show X Factor, battendo nel duello finale gli Ape Escape che si sono così piazzati al secondo posto.

Si è così confermata anche la tradizione vincente dei concorrenti della squadra di Morgan, arrivato alla bella cifra di cinque successi su sei edizioni, ed anche i molti scommettitori che avevano puntato su Michele hanno potuto festeggiare. Anche il trio della squadra di Simona Ventura ha fatto comunque una bella figura, rimanendo strenuamente attaccato alla gara fino alla votazione finale.

Fantastica anche la cornice di pubblico con 8000 spettatori sugli spalti del Forum, con la presenza di molti vip. Una cosa inattesa è stata la performance che hanno mostrato Morgan e Mika che hanno eseguito alcuni pezzi dei loro brani più famosi, suscitando grande entusiasmo tra i presenti. L’apertura della serata era stata riservata ad un tributo al grande Nelson Mandela, scomparso sette giorni prima, con gli ex concorrenti che si sono esibiti nel brano ” Man in the mirror ” insieme agli ospiti della serata Mario Biondi, Elisa, Marco Mengoni e Giorgia.

Il televoto della prima manche, quella riservata ai duetti, ha decretato l’eliminazione degli Aba. Successivamente i tre concorrenti rimasti sono passati alla riproposizione dei loro inediti, ed al termine il pubblico da casa ha deciso di bocciare Violetta che dopo la sua eliminazione è scoppiata in un pianto. Nella manche finale i due concorrenti dovevano interpretare la loro canzone favorita e Michele ha scelto ” Anima Fragile ” e ” Blues Valentines “, mentre gli Ape Escape hanno risposto con ” Walk this way ” e ” Tu sì na cosa grande ” che hanno eseguito a cappella.

Anche in questo caso il responso è arrivato tramite il televoto, che ha premiato il protetto di Morgan. I voti arrivati hanno superato i 5 milioni, battendo ancora una volta il record. Superospiti della trasmissione sono stati gli One Direction, che hanno eseguito ” Story of my life ” ultimo grande successo della band, tra gli applausi calorosi del pubblico.

Il vincitore, Michele Bravi, ha conquistato un contratto da parte della Sony Music, ed è apparso particolarmente felice. Nell’intervista dopo il termine del programma ha dichiarato che all’inizio temeva di essere bloccato dalla paura, ma che poi tutto è filato liscio, e che spera, come per gli altri vincitori che lo hanno preceduto, che il successo ad X Factor sia solo l’inizio di una lunga avventura nel mondo della musica.

Michele Bravi

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Programmi e TV

Altro in Programmi e TV