Economia

Mercato immobiliare: prezzi case in calo del 5,6%

Mercato immobiliare: prezzi case in calo del 5,6%
Redazione
La crisi continua a mordere tutti i settori dell’economia quello del mercato immobiliare è tra i più colpiti. 
La crisi del mattone che è incominciata quando si sono avvertiti i primi sentori della crisi finanziaria, ha continuato la sua costante decrescita mettendo in pregiudicato cantieri aperti che non sono mai terminati, immobili invenduti, aziende edili che hanno chiuso i battenti e tantissimi appartamenti desolatamente vuoti perchè invenduti.

Se la crisi è stata la miccia, ad esplodere è stato inevitabilmente il settore del credito fondiario dal momento che tutti gli istituti bancari hanno serrato bene i cordoni della loro borsa, strangolando di fatto la compravendita degli immobili.
Le mancate concessioni di finanziamenti ha di fatto ingessato il mercato immobiliare che, per contrastare la sua stagnazione, ha iniziato da tempo a far scendere il prezzo delle case.

L’Istat ha recentemente analizzato che nel 2013 il prezzo delle case è sceso del 5,6% se relazionato con i dati dell’anno prima che, a sua volta aveva fatto segnalare un calo del 2,8%.
Sempre l’istituto di statistica ha valutato in una percentuale del -9,2 la flessione delle compravendite e questo, in primis, per la mancata possibilità di accedere al credito bancario.

Interessante è il procedere con le analisi dell’Istat che parla di conferme di tendenza oramai in essere da almeno due anni che è frutto sia del calo segnalato per le case già esistenti (-7,1%) che per le nuove costruzioni (-2,4%) e tutto questo senza considerare che nell’ultimo trimestre dello scorso anno la diminuzione di immobili acquistati sia per essere abitati che per investimento è stato pari all’1,3%.

Eventuali soluzioni? Impossibile stabilirle dal momento che pare ancora remota la possibilità che le banche ritornino indietro sulla linea di allentare il freno sui crediti fondiari e, senza soldi, difficile che il mercato immobiliare possa tornare a muoversi.

case-immobili

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Altro in Economia