Dal Mondo

Mandela malato, ma reagisce bene alle cure

Mandela malato, ma reagisce bene alle cure
Fulvio Guerci

L’ex Presidente sudafricano, Nelson Mandela, è stato ricoverato per accertamenti e cure mediche.

Secondo quanto riportato nel comunicato emesso dal governo sudafricano, Mandela è stato colpito da un’infezione polmonare ma starebbe reagendo bene alle cure alle quali è stato sottoposto. Queste, per ora, sono le prime informazioni ufficiali trapelate.

Il problema potrebbe essere lo stesso che aveva costretto il leader della lotta contro l’apartheid al ricovero lo scorso febbraio. Ma in quell’occasione, dopo vari test medici per capire la natura dei dolori addominali, Mandela fu dimesso dopo qualche giorno. La Bbc riferisce inoltre che Mandela sta bene e non c’è alcun motivo per temere sulla sua salute.

Anche l’attuale presidente sudafricano, Jacob Zuma, rassicura tutti confermando che si tratta solo di esami clinici, obbligatori anche in virtù dell’età di Mandela, che ha compiuto 94 anni. L’eroe della lotta anti apartheid da tempo vive insieme alla moglie, Graca Machel, in un piccolo villaggio situato nella provincia del Capo Orientale, in Sud Africa.

La consorte di Mandela aveva recentemente dichiarato che vederlo invecchiare le provoca dolore e sofferenza. Nelson Mandela, nato il 18 luglio 1918, ha dovuto rinunciare da un paio di anni alle uscite pubbliche. L’ultima apparizione risale al 2010, in occasione dei mondiali di calcio organizzati nel suo Paese.

 

 

 

 

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dal Mondo

Altro in Dal Mondo