Film

‘L’ultima ruota del carro’, commedia di Veronesi con Elio Germano

‘L’ultima ruota del carro’, commedia di Veronesi con Elio Germano
Redazione

Si intitola L’ultima ruota del carro il nuovo attesissimo film di Giovanni Veronesi. Protagonista della pellicola è Elio Germano, affiancato da Alessandra Mastronardi, Richy Memphis, Virginia Raffaele, Sergio Rubini, Alessandro Haber ed Ubaldo Pantani. La trama ruota attorno a Ernesto Marchetti, interpretato appunto da Germano.

Alla guida del suo camion di una ditta di traslochi Ernesto ha macinato chilometri e chilometri di autostrada, percorrendo e ripercorrendo la nostra Penisola. E’ proprio attraverso questi spostamenti continui che Ernesto compie per portare mobili e suppellettili da un luogo all’altro dell’Italia che si rivive la storia del nostro Paese. Come l’esistenza di tutti, anche quella di Ernesto è segnata da momenti positivi ed altri negativi, sogni non sempre realizzati e forti delusioni.

Ma a permettergli di non crollare sarà la fede nei suoi ideali e valori più cari. Passa il tempo per Ernesto e passa anche il tempo per gli italiani. E’ così che scorrono davanti ai nostri occhi tutti gli ultimi decenni, a partire dagli anni Sessanta. Veronesi si serve quindi della vita di questo uomo qualunque per raccontare la vita degli italiani nelle sue più recenti e significative tappe. Ad accompagnare Ernesto in questo viaggio c’è il suo fedele amico Giacinto, interpretato da Richy Memphis.

Attorno ai due incontreremo tanti altri personaggi, ruoli ricoperti da volti noti del nostro cinema di cui il regista toscano si è servito per mettere in piedi un grande racconto corale. Dopo l’anteprima al Festival Inernazionale del Film di Roma fissata per il prossimo 8 novembre, la pellicola uscirà nelle sale italiane il 14.

lultima ruota del carro

 

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Film