Bellezza

Liposuzione supera la mastoplastica, cos’é e quali rischi?

Liposuzione supera la mastoplastica, cos’é e quali rischi?
Federica Stresati

Stando alle analisi dell’Aicpe (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica) sugli interventi dell’anno 2012, emerge che il primo posto in classifica se lo aggiudica la liposuzione, togliendo il podio alla mastoplastica additiva che raggiunge a fatica il quarto posto.

Durante il convegno “Chirurgia estetica: facciamo il punto” che si è svolto a Firenze, gli addetti ai lavori hanno studiato le nuove tendenza del ritocco chirurgico che, lascia il posto alla più attuale medicina estetica. Complice la crisi gli interventi molto costosi sono calati in termini numerici del 10/15%. La liposuzione è l’unica soluzione ai depositi di grasso su cosce, pancia e fianchi che non si attenuano nemmeno con dieta e sport. L’intervento viene svolto con siringhe o cannule e può costare intorno ai 3.500 euro, con differenze anche sostanziali dettate da fattori personali.
La liposuzione quindi modella la silhouette, è un’operazione a tutti gli effetti, in anestesia totale o locale, che può comportare rischi e complicazioni (emorragie, infezioni, ecc). Inoltre, è molto importante prevedere la reazione della pelle in conseguenza all’aspirazione di un grosso volume di grasso. È fondamentale rivolgersi a professionisti del settore che operano in strutture e condizioni sicure e che siano in grado di consigliare al meglio i pazienti per evitare di snaturare il loro aspetto.
Dopo la liposuzione si classificano la blefaroplastica e i trapianti di grasso autologo.
Nel campo della medicina estetica, invece, trionfano filler di acido ialuronico e botox, con favori opposti e contrastanti.
La domanda che sorge più spontanea dopo questo meeting è se il cambiamento è dettato dalla forte crisi economica che attanaglia gli italiani o se il radicale cambiamento registrato di recente dipende da un’inversione di rotta dei canoni estetici.
liposuzione
Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Bellezza