Dal Mondo

L’incredibile vicenda dell’aereo della Malaysia Airlines scomparso

L’incredibile vicenda dell’aereo della Malaysia Airlines scomparso
Redazione
Non ci sono ancora notizie sul Boeing 777-200 della Malaysia Airlines, disperso dalla notte tra il 7 e l’8 marzo (2.40 di notte, corrispondenti alle 19.40 italiane) con i suoi 239 passeggeri per lo più cinesi.
Il volo MH370 è scomparso dai radar mentre sorvolava il Mare Cinese Meridionale e al momento quaranta navi e ventidue aeroplani di svariate nazionalità sono impegnati nelle operazioni di ricerca.

Secondo il capo dell’aeronautica malese Rodzali Daud il velivolo potrebbe aver effettuato una manovra di rientro prima di far perdere le tracce. Al momento si sa ben poco per arrivare a conclusioni certe: le condizioni atmosferiche erano buone, non ci sono state avarie segnalate, tanto meno le ricerche hanno portato al rinvenimento di parti riconducibili al Boeing 777.

Le uniche tracce che potrebbero essere appartenute all’aereo sono due macchie di carburante avvistate in mare da alcuni aerei vietnamiti: nonostante il tipo di carburante coincida con quello del Boeing le ricerche sul posto non hanno però trovato resti e le macchie sono successivamente scomparse.

Ad infittire il mistero c’è la storia dei due passaporti: all’inizio si credeva che tra i 239 passeggeri fossero presenti un italiano ed un austriaco. La loro presenza è stata però successivamente smentita: il Corriere della Sera ha mostrato come il 37enne di Cesena sia in realtà vivo e vegeto (in vacanza in Thailandia proprio in questi giorni) e abbia subito, esattamente come l’austriaco il furto (o smarrimento) del documento d’imbarco.

Nonostante l’assenza di dichiarazioni ufficiali in merito è evidente il sospetto che due dei 239 viaggiassero con documenti rubati: vista la situazione si lavora su due ipotesi, una catastrofe dovuta ad un guasto meccanico o la mano di terroristi.

Malaysia Airlines

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Dal Mondo