Musica

Led Zeppelin al cinema per il Celebration Day

Led Zeppelin al cinema per il Celebration Day
Federica Stresati

Probabilmente il più grande gruppo hard rock di tutti i tempi, di certo uno dei più influenti della storia della musica, torna dinnanzi al grande pubblico.

Ma non lo farà dal vivo, bensì al cinema. L’iniziativa, promossa in tutto il mondo in contemporanea, prende il nome di Celebration Day e sarà vissuta dai milioni fans dei Led Zeppelin dai seggiolini della sala di proiezione.

Ciò che verrà proiettato negli schermi di oltre 37 sale del circuito UCI Cinemas italiane sarà l’ultima performance live della band di Londra all’Arena O2 nel 2007. Robert Plant vocalist, Jimmy Page alla chitarra, John Paul Jones al basso e Jason Bonham alla batteria (in sostituzione del padre John Bonzo Bonham, morto il 25 settembre del 1980) si esibiranno virtualmente di nuovo per un concerto di cui non si trova alcun video ufficiale.

I brani proposti saranno in tutto 16 e la scaletta vedrà alcuni dei pezzi più celebri della storia del gruppo britannico nato sulla scia degli Yardbirds. All’interno del giorno della celebrazione del concerto che ha avuto più richieste di biglietti nella storia della musica (oltre 20 milioni) i fan torneranno indietro negli anni 70 grazie a capolavori dell’hard rock quali: Stairway to Heaven, Whole Lotta Love, Kashmir, No Quarter, Black Dog, Moby Dick e Rock’n’roll.

L’eccezionalità dell’evento rispecchia l’incredibile reunion della band che solo in rarissime occasioni da quel 1980 si è ritrovata, ovviamente orfana di Bonzo, a salire sullo stesso palco e incantare il pubblico. Anche per questo mercoledì rappresenta un evento di portata eccezionale. A fine novembre uscirà il Dvd ufficiale del concerto.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=G3FPHi8VALI’]

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Musica

Altro in Musica