Attualità

L’astronauta italiano Luca Parmitano passeggerà nello spazio

L’astronauta italiano Luca Parmitano passeggerà nello spazio
Fulvio Guerci

Il suo nome è Luca Parmitano e, sebbene sia sconosciuto alla maggioranza della popolazione italiana, presto, ufficialmente l’8 marzo prossimo, diventerà l’astronauta italiano più famoso nel mondo. Ingegnere, tuttofare ma soprattutto astronauta di caratura internazionale, Parmitano il prossimo 28 maggio sarà protagonista della missione denominata non a caso “Volare” che consisterà nel reggiungimento della ISS (International Space Station o ISS, vale a dire una stazione spaziale dedicata alla ricerca scientifica che si trova in orbita terrestre bassa, gestita come progetto congiunto dalla statunitense NASA, dalla russa RKA, dall’europea ESA, dalla giapponese JAXA e dalla canadese CSA) in 6 ore a partire dal momento del decollo. Se la missione avrà successo, l’astronauta italiano sarà il primo europeo a compiere il viaggio interspaziale compiendo il tragitto dalla Terra in meno di 36 ore.

MISSIONE. L’astronauta italiano Luca Parmitaro, maggiore dell’Aeronautica militare italiana classe 1976 originario di Catania, è stato scelto dalle forze supreme internazionali come soggetto ideale per compiere l’impresa. Durante le ore in cui l’astronauta italiano si troverà nella fascia basa spaziale, il maggiore dovrebbe compiere almeno due passeggiate fuori dalla Stazione, che lo renderanno il primo cosmonauta nazionale della storia a “passeggiare” nell’universo tanto da poter apporre la bandiera italiana tricolore all’esterno della ISS stessa. L’astronauta italiano viaggerà all’interno della navicella Soyuz e partirà, assieme al pilota russo Fedor Nikolaevic Jurcichin e all’americana Karen LuJean Nyberg, dal cosmodromo di Bajkonur nella steppa del Kazakistan.

A rendere nota l’incredibile successo per tutto il movimento areonautico italiano è stato Enrico Saggese, presidente dell’Asi (Agenzia Spaziale Italiana) e Parmitano stesso, che ha raccontato tutta la sua emozione, spiegando nel dettaglio in cosa consisterà la sua opera, in una lunga intervista rilasciata a Sky.

astronauta-italiano

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Attualità