Dal Mondo

La Corea del Nord minaccia gli USA di attacco nucleare

La Corea del Nord minaccia gli USA di attacco nucleare
Fulvio Guerci

Il mondo guarda con preoccupazione quanto sta accadendo nell’Asia orientale dove lo stato della Corea del Nord ha pesantemente minacciato gli Stati Uniti d’America di un attacco nucleare. La notizia sta facendo il giro del mondo e mette in serio allarme gli equilibri del pianeta intero. Nessuno sembra infatti comprendere i reali motivi che hanno spinto il regime di Pyongyang, guidato dal 30enne Kim Jong-un, ad annunciare uno “spietato” attacco negli confronti degli USA che, da parte loro, hanno recepito il messaggio alzando il livello di guardia.

Nella nota diffusa dall’agenzia nordcoreana Kcna, lo Stato Maggiore dell’Esercito popolare coreano, dopo aver fatto allontanare tutti i dipendenti sudcoreani dal complesso industriale di Kaesong, ha confermato nuovamente ieri in tarda serata che un attacco è ormai imminente e che ogni tipo di controffensiva sarebbe inutile in considerazione dell’utilizzo di mezzi nucleari “più piccoli e più efficaci”.

Dagli States per ora la parola è stata presa dai vertici dell’Esercito e dai diplomatici i quali hanno risposto che ogni provvedimento per difendere il suolo americano e la popolazione verrà intrapreso senza alcun tipo di risparmio. Ma le minacce della Corea del Nord possono essere considerate attendibili?

Dallo stato asiatico fanno sapere che un missile a medio raggio è già stato trasportato sulla costa orientale del paese (come confermato anche dall’intelligence USA) e sarebbe pronto a colpire la base USA di Guam con i suoi 4.000 chilometri di gittata. Di contro dalla Casa Bianca e dal Pentagono è arrivata una formale richiesta alla Corea di adeguarsi alle convenzioni internazionali, cosa che, se bypassata da Pyongyang, potrebbe aprire ad ampi scenari ad oggi impossibili da prevedere.

guerra-corea

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dal Mondo

Altro in Dal Mondo