Vips

Jodie Foster fa coming out: il suo discorso sulle coppie gay

Jodie Foster fa coming out: il suo discorso sulle coppie gay
Marta Mantelli

Durante la serata di premiazione dei Golden Globes, tenutasi a Beverly Hills è stato dato il premio alla carriera “Cecil B. DeMille” all’attrice Jodie Foster. Nel suo discorso di ringraziamento, la Foster ha ammesso per la prima volta pubblicamente di essere omosessuale, dedicando il premio ai figli e all’ex compagna. La notizia ha colto di sorpresa molti, non tanto per l’ammissione, quanto piuttosto per la scelta di una dichiarazione pubblica così lontana dal riserbo e dalla privacy di cui si è sempre circondata.

Il premio Oscar non aveva mai nascosto la sua relazione con la produttrice cinematografica Cydney Bernard, ma aveva sempre sviato l’attenzione dei media, soprattutto in occasione della nascita dei due figli. Con molta ironia Jodie Foster ha parlato di come le celebrità gay rivelino la propria omosessualità, tra conferenze stampa e reality show. Non essendo nel suo stile ha esordito dicendo di essere un po’ nervosa e di voler dire qualcosa che non aveva mai detto prima in pubblico, scherzando prima sul fatto di essere single e poi ammettendo la propria omosessualità.
Le parole verso l’ex compagna sono state di profonda stima e affetto, nonostante la loro relazione sia terminata da tempo. La Foster ha scelto la serata di premiazione per mandare un forte messaggio anche alle coppie gay in un’epoca storica in cui si stanno facendo grandi passi avanti per il riconoscimento dei loro diritti. Il suo discorso parla da solo, cosi come l’impegno sociale che l’ha sempre contraddistinta.
Oltre alla famiglia al suo fianco c’era anche l’amico Mel Gibson, visibilmente commosso dalle parole di ringraziamento dell’attrice. Infine, un pensiero è andato anche alla madre malata da tempo di demenza senile. Alla fine con molta eleganza ha salutato il pubblico dicendo che iniziava per lei un nuovo periodo della sua vita. Sono state fatte diverse speculazioni sulle ultime parole del premio Oscar, alcuni, infatti, avevano pensato che volesse abbandonare le scene. In realtà come lei stessa ha chiarito in un’intervista poche ore dopo la premiazione, ha solo voluto aprire nuove strade al suo percorso di donna e attrice.
Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vips

Altro in Vips