Calcio

Italia-Uruguay, il giorno da dentro o fuori. Le formazioni

Italia-Uruguay, il giorno da dentro o fuori. Le formazioni
Pietro Gagliardi

Il grande giorno dell’Italia ai Mondiali è arrivato.
Questa sera, con inizio alle ore 18.00 (orario italiano) gli azzurri di Cesare Prandelli scenderanno in campo a Nadal contro l’Uruguay per l’ultimo decisivo incontro del gruppo di qualificazione agli ottavi di finale del Mondiale di Brasile 2014.

Dopo la clamorosa debacle con tanto di sconfitta subìta dalla modesta Costa Rica, gli azzurri non potranno sbagliare nuovamente gara se vorranno proseguire nella loro esperienza mondiale, nata sotto una buona stella con la vittoria contro l’Inghilterra e proseguita nel peggiore dei modi con una sconfitta decisamente non preventivabile.

Questa sera è vero che basterà anche un pareggio per ottenere il matematico accesso alla fase ad eliminazione diretta, ma per una nazionale non abituata a fare calcoli di questo tipo l’obbligo sarà quello di cercare di portare a casa i tre punti aggredendo l’avversario piuttosto che aspettandolo cercano di colpirlo con un gioco di rimessa. Anche perchè l’avversario in questione, l’Uruguay, oltre a venire da una fondamentale vittoria nei confronti degli inglesi, ha ritrovato la sua stella in gran forma e pronta a castigare anche la difesa italiana.

Parliamo ovviamente di Luis Suarez, centravanti del Liverpool e, con Edinson Cavani, il pericolo numero uno in campo. Anche per la pericolosità della coppia d’attacco dei sudamericani, il ct Prandelli ha deciso di schierare contemporaneamente tutta la difesa della Juventus titolare, passando da un modulo con 4 difensori, 5 centrocampisti e 1 punta al 3-5-2 tipico dei bianconeri.

Novità di formazione vi saranno anche a centrocampo dove, vista l’assenza per infortunio di De Rossi, tornerà Verratti con un lento Thiago Motta di nuovo in panchina. Laterali di centrocampo (sebbene siano due terzini) Darmian e il rientrante De Sciglio. In avanti, chiamato a furor di popolo, esordirà da titolare il bomber della serie A Ciro Immobile; a fargli posto sarà Candreva.

Probabili formazioni

ITALIA
: Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Darmian, Verratti, Pirlo, Marchisio, De Sciglio, Balotelli, Immobile – All. Prandelli

URUGUAY:  Muslera, Caceres, Gimenez, Godin, A.Pereira, A.Gonzalez, Arevalo Rios, C. Rodriguez, Lodeiro, Suarez, Cavani – All. Tabarez

italia-uruguay

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calcio

Altro in Calcio