App

Instagram: compie 5 anni il social network delle fotografie

Instagram: compie 5 anni il social network delle fotografie
Gianluca Simeone

Instagram, il giorno 6 ottobre 2015, compie cinque anni: ecco tutta la sua evoluzione, dal momento in cui è nato fino ad oggi.

Instagram nasce come semplice alternativa di Facebook, ma il suo scopo è completamente differente: se sul popolare social network ci sono tantissimi giochi, post da condividere e la possibilità di chattare, su Instagram l’unico mezzo di comunicazione sono le foto.
Il sito web, che diverrà un social network col passare dei giorni, riesce ad acquisire un grandissimo numero di utenti: sarà proprio questo elemento a trasformare il sito in social network.

Col passare del tempo, Instagram aggiunge la possibilità di modificare le foto prima di inserirle, e di porre una piccola didascalia, che illustri la foto stessa, dopo che questa viene scattata.
Si tratta di diverse evoluzioni che vengono apprezzate da parte degli utenti: un’altra evoluzione importante avvenne con l’introduzione degli hashtag, rubati da Twitter: questo elemento permise dunque al sito web di divenire maggiormente social.

Instagram verrà poi acquistato da Facebook, altro colpo importante seguito da Whatsapp: il social network delle fotografie viene dunque agglomerato e crea un collegamento con Facebook, che renderà entrambi i siti maggiormente intriganti da parte degli utenti.
Infine, l’ultima evoluzione effettuata da Instagram consiste nel poter inserire dei brevi video di circa dieci secondi: essi integrano dunque l’utilizzo delle fotografie, che rimangano comunque il piatto forte del sito web.
Questi sono dunque le principali evoluzioni, accompagnate dalla creazione dell’applicazione per dispositivi mobili, che permettono di scattare e condividere le foto in maniera rapida e veloce.

 

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

App

Altro in App