Cucina dal Mondo

Grecia: Piatto tipico l’insalata Greca

Grecia: Piatto tipico l’insalata Greca
Cristina Garbero

La Grecia, terra di civiltà, di antichità, culla della cultura ma anche di divertimento, terra di sole, di mare, di vento, ma anche di buona cucina. Una cucina mediterranea, dove l’olio d’oliva la fa da padrone assieme al pesce, agli invitanti secondi di carne, ai dolci a base di yogurt e di miele. Ma è anche terra di verdure ed ortaggi, ed oggi, è proprio su questo aspetto che vogliamo soffermarci.

La cucina greca , a differenza di quella italiana, non prevede l’assunzione del primo piatto vero e proprio, come lo intendiamo noi. Dimentichiamoci quindi succulente lasagne o prelibate tagliatelle con ragù di cinghiale, spaghetti alla carbonara o trenette al pesto, tortellini in brodo o risotti ai frutti di mare. In Grecia si mangiano antipasti, anche molto ricchi, che aprono le porte alla portata principale, un piatto di carne o di pesce accompagnato dai contorni. Tra questi spicca sovente la famosa Insalata alla Greca, che ormai tutti conosciamo, anche per la diffusa presenza di ristoranti greci in Italia. Questa freschissima e completa insalata, proprio grazie a questa sua ultima caratteristica può essere consumata sia come contorno che, appunto, come piatto unico. Ricca di verdure e ortaggi ha tra i suoi ingredienti anche la Feta, tipico formaggio greco a pasta semidura, prodotto con latte di pecora o di capra, dal gusto saporito che completa il piatto fornendogli la parte proteica e grassa che lo fa rientrare a pieno titolo nella categoria dei piatti unici, abbinato magari ad una fragrante pita, pane tipico greco rassomigliante alla nostra piadina, leggermente più spesso però. Di seguito vi proponiamo la ricetta per la realizzazione di una freschissima e buonissima Insalata alla Greca.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr di Feta
– 4 cetrioli
– 2 cipolle rosse
– olive nere q.b. e a seconda del gusto
– 4 pomodori da insalata
– sale e origano q.b.
– olio evo

Lavare e pulire le vedure, tagliarle a fettine e porle in una ciotola. Aggiungere la Feta tagliata a dadini, le olive, quindi salare, spolverizzare con origano a piacimento e finire con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Amalgamare il tutto.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cucina dal Mondo

Altro in Cucina dal Mondo