Cucina

Insalata di riso: un piatto per l’estate

Insalata di riso: un piatto per l’estate
Federica Stresati

L’insalata di riso può essere considerata la ricetta estiva più classica: facile e veloce da preparare, può essere condita e insaporita utilizzando gli ingredienti più diversi. L’insalata classica, comunque, è composta da pomodorini, olive, piselli, tonno, wurstel, gruviera e cetriolini sott’olio. L’insalata di riso può essere aromatizzata e resa speciale impiegando un mix di riso selvatico e riso basmati: il riso selvatico non è altro che un cereale di colore nero, con il chicco stretto e lungo, ricco di proteine e carboidrati.

Colorata, nutriente e soprattutto fresca (visto che si mangia poco dopo averla tolta dal frigo), l’insalata di riso permette di portare una ventata di benessere e gioia sulla tavola: grazie alla sua componente cromatica molto accentuata, inoltre, verrà mangiata con molto piacere anche dai bambini. Per quattro persone, un’insalata di riso classica necessità di cento grammi di cetriolini sott’olio, cinquanta grammi di olive denocciolate, dieci grammi di erba cipollina, cento grammi di groviera, cento grammi di wurstel, centoventi grammi di pomodori, cento grammi di piselli, cento grammi di peperoni, cento grammi di tonno e trecento grammi di riso selvaggio e riso basmati mischiati.

La prima cosa da fare è mettere il riso a bollire: nel frattempo, possiamo preparare tutti gli altri ingredienti, tagliando a rondelle i wurstel e i cetriolini, e sminuzzando a cubetti il groviera, i pomodori e i peperoni. Dopo aver tritato l’erba cipollina, mettiamo a sbollentare i piselli nell’acqua in cui sta cuocendo il riso. Una volta pronti, sia il riso che i piselli, non rimane altro che scolarli, e mescolarli insieme con tutti gli altri ingredienti. Prima di metterla in frigo, l’insalata di riso deve essere lasciata raffreddare. Quindi, può essere conservata per tre o quattro giorni in frigo: un piatto ideale per l’estate, magari per un pic-nic o una gita fuori porta, comodo, pratico e soprattutto gustoso.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cucina

Altro in Cucina