Economia

Inizia l’era dei buoni pasto elettronici. Stop ai supermercati

Inizia l’era dei buoni pasto elettronici. Stop ai supermercati
Redazione

E’ finita l’era dei ticket per pagare la spesa, lo ha deciso la nuova Legge di Stabilità del 2015. I ticket non potranno più essere utilizzati dai lavoratori per fare la spesa e dovranno al massimo essere impiegati uno alla volta. I vecchi ticket saranno sostituiti con dei ticket elettronici, detassati rispetto ai precedenti con un valore di 7 euro.

Questi nuovi ticket saranno tracciabili, essendo elettronici, avranno lo stesso valore di una carta di credito e quindi sarà possibile monitorare l’utilizzo del buono da parte del lavoratore. Un vero e proprio problema per i consumatori: molti infatti a causa della crisi preferivano cumulare i ticket per pagare la spesa al supermercato. D’ora in poi non sarà più possibile e i lavoratori dovranno impiegare il ticket solo per il pranzo alla mensa, in quanto questi buoni sono sostitutivi della mensa di lavoro. Inoltre, i ticket dovranno essere spesi durante i giorni della settimana e non per i festivi, eccezion fatta per coloro che sono di turno anche nei giorni festivi.

Un’altro problema legato ai nuovi ticket elettronici è il mantenimento dei costi che richiedono i ticket. In generale infatti gli esercenti denunciano lo scarso guadagno generato dai ticket, indicando un “morso” di 500 milioni di euro. Adesso con i ticket elettronici occorrerà anche dotare gli esercizi commerciali di pos nuovi in grado di leggere questi ticket. Tuttavia non è stato ancora progettato un pos unico, perciò ogni esercizio dovrà installare almeno cinque o sei pos diversi.

La nuova Legge di Stabilità definisce i ticket elettronici come “non cedibili, non cumulabili, non commercializzabili e non convertibili in denaro”. La legge finirà con il danneggiare le famiglie dei consumatori che non potranno più trarre beneficio dai ticket per la spesa.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Altro in Economia