Arte

Inaugurata la nuova Palestra Grande di Pompei

Inaugurata la nuova Palestra Grande di Pompei
Redazione

Quello che succede ormai agli scavi di Pompei possiamo definirli dei veri e propri miracoli. Dopo le polemiche dei giorni scorsi dovute all’assemblea che ha messo alla porta, nel vero senso della parola, i turisti in fila per far visita agli scavi, ecco finalmente una bella notizia. Dopo sette anni, infatti, riapre la Palestra Grande e proprio ieri il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, ha preso parte all’inaugurazione parlando di “vento che sta cambiando”.

La Palestra Grande, arricchita dagli affreschi di Moregine, riapre al pubblico nel mese di maggiore affluenza di turisti e visitatori. La Palestra grande, chiusa dal 2008, permetterà ai visitatori di godere degli spazi del grande
edificio centrale proprio com’era nel suo aspetto originario. Si potrà godere anche dell’area espositiva e degli affreschi del complesso di Moregine che, dalle mostre internazionali dove finora sono stati esibiti, sbarcano nel portico meridionale della palestra accompagnati da una suggestiva installazione sonora realizzata dal Centro di ricerca musicale.

Ricordiamo che la Palestra Grande come la Basilica, riaperta al pubblico nei giorni scorsi, faranno parte del nuovo progetto di visita notturna “Una notte al museo” che prenderà il via il 5 Agosto e ci terrà compagnia fino a Ottobre. Il lavoro fatto dall’Italia per il recupero e il rilancio degli scavi di Pompei ha trovato l’approvazione dell’Unesco che ha chiesto al nostro Paese di continuare anche oltre la data prevista del 2015.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Arte

Altro in Arte