Fiction

Il Trono di Spade 5: riassunto Episodio 8

Il Trono di Spade 5: riassunto Episodio 8
Marta Mantelli

L’ottavo episodio della fortunata serie Il Trono di Spade, arrivato in Italia a maggio con la quinta stagione, si intitola Aspra Dimora. Nella città di Braavos, Arya riceve il suo primo incarico da Jaqen: dovrà osservare l’operato di un assicuratore disonesto ed avvelenarlo, nonostante l’Orfana sia convinta che Arya non sia pronta. Cersei nel frattempo si trova in cella, senza cibo e acqua; il suo servo Qyburn, venuto ad informarla delle accuse contro di lei, le dice che il re non vuole venire a farle visita e che l’unico modo di uscire è la confessione.

Nel frattempo a Meereen, Daenerys Targaryen interroga Tyrion e Jorah; dopo aver nuovamente cacciato Jorah dalla città, ha una conversazione con Tyrion sui rispettivi padri, al termine della quale lo informa della sua intenzione di distruggere le nobili casate di Westeros. Sansa, a Grande Inverno, domanda a Theon il motivo del suo tradimento, rinfacciandogli l’uccisione dei suoi piccoli fratelli; Theon le rivela che i piccoli uccisi tempo prima non erano suoi fratelli ma contadini, poi scappa dalla stanza, lasciando Sansa sconvolta.

Il fratello di Sansa, Jon Snow, come comandante dei Guardiani della Notte parte dal Castello Nero col bruto Tormund verso Aspra Dimora, lasciandosi dietro tanti dubbi da parte dei confratelli. Arrivati ad Aspra Dimora, Tormund ha una discussione col vecchio amico il Lord delle Ossa, che lo considera un traditore e non si fida dei Guardiani della Notte. Offeso, Tormund lo uccide e riunisce gli anziani dei bruti per discutere dell’alleanza contro gli Estranei; se i bruti accetteranno di combattere insieme ai Guardiani, riceveranno case e terreni oltre la Barriera.

Non tutti sono convinti, specialmente la tribù dei Thenn, ma prima che si possa completare l’evacuazione di Aspra Dimora, i non-morti e gli Estranei attaccano il villaggio, uccidendo e distruggendo. Durante il combattimento Jon Snow riesce ad uccidere un Estraneo, per poi scappare su una barca; da lontano, osserva il capo degli Estranei far resuscitare tutti i morti e formare un nuovo grande esercito.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fiction

Altro in Fiction