Cucina dal Mondo

Marocco: Il Tajine un piatto tipico.

Marocco: Il Tajine un piatto tipico.
Cristina Garbero

Sono numerosi i piatti tipici del Marocco che vengono apprezzati in tutto il mondo. Tra questi vi è il Tajine.
Questo piatto è composto di carne in umido, con l’aggiunta di verdura o frutta, che viene cotta in un contenitori di terracotta smaltata e molto spesso decorato, da cui deriva il suo nome. Questo contenitore è simile ad un piatto formato da due parti, la parte inferiore è rotonda e piatta a bordi bassi, mentre la seconda parte ha forma conica con dei buchi laterali e viene depositata sopra alla prima parte, durante la cottura del piatto. La parte superiore ha la funzione effettiva di un coperchio ed ha al suo centro una piccola impugnatura per poterlo alzare con facilità. La parte inferiore ha invece la funzione di piatto di portata, una volta che il cibo è pronto. Il piatto è abbellito con una serie di decorazioni tipiche del luogo.

Anticamente il tajine veniva cotto appoggiando il piatto direttamente sulla brace, attualmente viene usato un piatto con un fondo di metallo in modo di poterlo usufruire direttamente sui fornelli moderni.
Esistono diversi tipi di tajine a seconda degli ingredienti che si utilizzano per prepararlo, tra questi i più conosciuti sono il tajine a base di pollo, limone ed olive, quello con pomodori e polpette, quello a base di carne di agnello, prugne e mandorle, quello a base di coniglio e limone e molti altri ancora. In queste ricette vi è spesso anche l’aggiunta di altri ingredienti come ad esempio, le sardine, il tonno, diversi tipi di verdure, le mele cotogne caramellate, le prugne e quant’altro.
Tutte le diverse ricette hanno in comune l’aggiunta di spezie allo scopo di rafforzarne il sapore come:
– zenzero
– curcuma
– zafferano
– aglio
– zenzero
– pepe
– coriandolo

Altra caratteristica comune è la cottura che deve avvenire a fuoco molto basso, ed in alcuni casi anche per alcune ore, con lo scopo di rendere la carne molto tenera e profumata.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cucina dal Mondo

Altro in Cucina dal Mondo