Fiction

Il ritorno della prof “fuoriclasse” con Luciana Lettizietto

Il ritorno della prof “fuoriclasse” con Luciana Lettizietto
Redazione

Ci ha fatti commuovere ed appassionare. Ci ha fatti ridere ed arrabbiare. Senz’altro ci ha fatto entusiasmare per il mondo della scuola, che nel nostro paese è sempre oggetto di nuove polemiche.  E continuerà a farlo, a quanto pare. Ritorna sul piccolo schermo l’insegnante che tutti, almeno una volta, avremmo voluto incontrare. Stiamo parlando di Isa Passamaglia e della serie campione d’ascolti di Rai Uno “Fuoriclasse”. Ad annunciarlo è il direttore di RaiFiction, Elonora Andreatta, che ha spiegato l’intenzione della tv nazionale di aumentare lo spazio dedicato alle fiction all’interno dei propri palinsesti.
Le nuove serie tv saranno all’insegna di personaggi più vicini agli spettatori, gente normale alle prese con la vita di ogni giorno. E chi meglio dell’insegnante del liceo Caravaggio, interpretata da Luciana Littizzetto,poteva fare al caso? Professoressa brillate, mamma e soprattutto donna, con un figlio adolescente ed un marito (interpretato da Neri Marcoré, che potrebbe uscire di scena nella nuova serie) fuggito all’estero con una giovane collega.

Le riprese della seconda stagione cominceranno il prossimo maggio, come annunciato dalla stessa Littizzetto in un’intervista a TV sorrisi e canzoni. Avevamo lasciato la nostra prof. alle prese con un nuovo amore (Fausto Sciarappa, nei panni dell’appassionato prof. Vivaldi) e con una scelta importante e difficile, quella di lasciare il suo incarico al liceo scientifico di Torino per una meglio retribuita posizione al Ministero degli Esteri, alla quale però decide di rinunciare per i suoi ragazzi.

Non mancheranno sorprese, nonostante la concorrenza di Sky e Mediaset si preannunci dura. La strategia di tutte le televisioni, infatti, sembra essere quella di valorizzare il “reparto” fiction, soprattutto quelle che raccontino storie con cui gli spettatori possano identificarsi. Segno che è finita l’epoca delle serie TV all’insegna di improbabili vicende poliziesche o inarrivabili avventure di ricchi possidenti? È ancora un po’ presto per dirlo.

Molto dipenderà da quanto riusciranno la Passamaglia, i suoi ragazzi, i suoi amori e le sue vicissitudini ad avvincerci per le sorti incerte del liceo Cavour. Dal momento che ancora non trapelano anticipazioni sulle vicende di cui saranno protagonisti, ci toccherà aspettare il 2014, anno previsto per la messa in onda dei prossimi episodi.

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fiction

Altro in Fiction