Film

“Il quinto potere”, il film sulla vita di Julian Assange e Wikileaks

“Il quinto potere”, il film sulla vita di Julian Assange e Wikileaks
Fulvio Guerci

Il 24 ottobre è il giorno in cui compare sugli schermi italiani il film “Il quinto potere“, pellicola diretta da Bill Condon che racconta la vita di Julian Assange e che vede comparire nel cast Benedict Cumberbatch e Daniel Brühl nei panni rispettivamente del fondatore di Wikileaks e del suo ex-amico e portavoce Daniel Domscheit-Berg.

La sceneggiatura di Josh Singer è basata su due libri, uno scritto dallo stesso Daniel Domscheit-Berg (Inside WikiLeaks) e l’altro redatto dai giornalisti britannici Luke Harding e David Leigh (“Wikileaks. La battaglia di Julian Assange contro il segreto di stato”).
La storia è narrata dal punto di vista di Berg e, pur facendo intuire agli spettatori parte della drammatica infanzia di Assange, prende avvio nel 2006 quando i due si incontrano e iniziano la loro collaborazione nel momento in cui il sito muoveva i primi passi.

Il racconto della pellicola termina nel 2010, anno della chiusura di WikiLeaks dopo che furono resi noti cablogrammi e documenti segreti che riguardavano la guerra in Afghanistan. Il polverone che si sollevò in quel periodo fu enorme e la pellicola stigmatizza come Assange avesse scelto di assumere un comportamento quasi delirante nella convinzione di poter cambiare in meglio la società, rifiutando di ascoltare la voce della ragione rappresentata da Berg.

Inutile dire che Julian Assange ha aspramente criticato il film in quanto sono state prese in considerazione le tesi di tutti, ma lui non è stato neppure interpellato per fornire una sua versione su come si siano svolti realmente i fatti e anche Benedict Cumberbatch, l’attore che lo impersona nel film, ha rilasciato interviste nelle quali raccontava di come avesse insistito con il regista per non far apparire Assange come un folle.

wikileaks film

Commenta la notizia

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Film

Altro in Film